Banksy strappa un altro record: l’opera “semidistrutta” Love is in the Bin battuto all’asta per 22 milioni di euro

È stato venduto all’asta per la cifra record di circa 22 milioni di euro Love is in the Bin di Banksy.

L’opera è il risultato dell’autodistruzione di un altro lavoro dello street artist di Bristol, Girl with Balloon, realizzato nel 2006.

Quest’ultimo quadro, nel 2018, dopo essere stato battuto all’asta per circa 1,3 milioni di euro, si autodistrusse a metà attraverso un trituracarte inserito da Banksy stesso nella cornice dell’opera, e attivato al momento dell’assegnazione dell’opera al nuovo acquirente. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

L’autodistruzione. Girl with Balloon, che nella stessa sala della casa d’aste si “autodistrusse” durante una vendita nel 2018, è stata comunque ritirata dal collezionista che l’ha poi rivenduta con una stima che variava dai 4 ai 6 milioni Questa asta ha permesso di raddoppiare il record precedente stabilito nel 2009 per l’opera Parlamento delle scimmie battuta da Sotheby’s di Londra. (TIMgate)

A condurre l’asta è stato Oliver Barker, chairman di Sotheby’s Europe. Pochi istanti dopo essere stata venduta, Love is in the Bin è stata disallestita e portata via in fretta e furia, letteralmente “sotto scorta” (Artribune)

L'opera, nel 2018, quando si chiamava «Girl with Balloon» era stata semidistrutta, con l'ennesimo colpo di genio voluto da Banksy, tramite un meccanismo nascosto nella cornice subito dopo esser stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro) nella sede britannica della casa d'aste a Bond Street. (La Stampa)

L'opera è stata al centro di un'accesa gara al rialzo tra 9 offerenti: i collezionisti presenti nella sede londinese della casa d'aste, collegati online e per telefono hanno battagliato per 10 minuti, triplicando la sua stima massima di 6 milioni di sterline. (RSI.ch Informazione)

Il disegno della tela raffigura una bambina che allunga la manina verso un palloncino a forma di cuore che se ne sta volando via sospinto dal vento. Nelle scorse ore “Love is in the bin” è stata venduta in un’asta Sotheby’s per 18,6 milioni di sterline – circa 22 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Nuovo record mondiale per lo street artist Banksy: il quadro che si autodistrugge "Love is in the Bin" è stata battuto questa sera all'asta da Sotheby's a Londra per 18.582.000 sterline, pari a 25.383.941 dollari. (Adnkronos)