Morto Gianni Mastella, fu lo scopritore della fibrosi cistica in Italia

Inews24 SALUTE

Ha condotto per 60 anni l’attività di ricerca sulla grave malattia genetica. Se n’è andato lo scorso 3 febbraio il professor Gianni Mastella, numero uno della ricerca sulla fibrosi cistica in Italia.

Fu il primo nel 1957 a scoprirne il primo caso in Italia e nel corso dei questi anni ha continuamente alimentato lo sviluppo di nuove tecniche di cura.

Nel 1967 aveva inaugurato a Verona il primo Centro di cura per la fibrosi cistica, divenuta attualmente la rinomata Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata. (Inews24)

La notizia riportata su altre testate

Luminare della conoscenza scientifica sulla fibrosi cistica e punto di riferimento per malati, familiari, colleghi e ricercatori, ha affrontato per oltre 60 anni lo studio sulla fibrosi. Nel 1967, a Verona, costituisce e dirige il primo Centro di cura per la Fibrosi Cistica d’Italia nell’azienda ospedaliera, con un ruolo sempre più rilevante. (L'Arena)

Lutto nella medicina: è morto oggi, 4 febbraio, a Verona il professor Gianni Mastella, direttore scientifico e co-fondatore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, padre e pioniere della ricerca italiana nella lotta alla più diffusa tra le malattie genetiche gravi. (Il Gazzettino)

È scomparso ieri, a 90 anni a seguito di una grave malattia, il professor Gianni Mastella, direttore scientifico e co-fondatore di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Ha avuto l’intuizione di dare vita, quando ancora la fibrosi cistica era una malattia orfana di Ricerca in Italia, a una fondazione scientifica che mettesse in rete il maggior numero di ricercatori condividendo competenze e informazioni» ha detto il presidente FFC Matteo Marzotto (Corriere della Sera)