L’omaggio di «Blob» a Kurt Cobain genio biondo e ribelle

A trent’anni dalla sua tragica scomparsa il programma satirico televisivo «Blob» dedica oggi alle 20 una puntata speciale a Kurt Cobain. Con filmati rari, interviste e tutta la sua musica, «Kurt» di Cristiana Turchetti ricorderà uno dei migliori e iconici interpreti del rock di tutti i tempi. Il noto frontman dei Nirvana, suicidatosi a 27 anni con un colpo di fucile alla testa nella sua casa di Seattle sul lago Washington, rimane l’icona musicale degli anni Novanta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

A 30 anni dalla scomparsa del leader dei Nirvana, Frances Bean Cobain ricorda il padre tramite un racconto personale e alcune fotografie scattate insieme Kurt Cobain bacia sua figlia, che ha appena compiuto due anni. (Corriere della Sera)

«Negli ultimi 30 anni le mie idee sulla sua perdita sono state in uno stato di continua metamorfosi. La lezione più grande appresa attraverso il lutto quasi da quando sono stata cosciente è che ha uno scopo. (Vanity Fair Italia)

«Non ho mai più ascoltato i dischi dei Nirvana dal giorno in cui Kurt Cobain è morto, il 5 aprile del 1994. La sofferenza è troppa. (la Repubblica)

Tirate fuori le Birkenstock, è arrivata la primavera (Rolling Stone Italia)

Trent’anni fa in provincia non era difficile imbattersi in giovanissimi dall’aria triste, con i lunghi capelli che coprivano mezzo volto, gli occhi fissi. A casa era difficile spiegare perché si tenevano quegli abiti che aspettavano solo di essere buttati, da lì a poco anche la fast fashion avrebbe iniziato a produrre capi già logori, nelle vetrine sarebbero finiti pantaloni nuovi strappati, macchiati o ingialliti per vendere un senso di vissuto, una subdola strategia per restituire una storia anche a chi la storia sembrava averla persa, o comunque ne era fuori. (Il Manifesto)

Eterna leggenda, come la città che visita per la prima volta nel 1989. In quell’anno Kurt Cobain tiene con i Nirvana, band ancora poco conosciuta in Europa, un concerto a Roma. (Corriere Roma)