Coronavirus Toscana, "Aprire ora vuol dire chiudere a luglio". Parlano gli epidemiologi

LA NAZIONE INTERNO

Firenze, 21 aprile 2021 - "Aprire adesso vuol dire chiuderci in casa a luglio".

Sarà una quarta ondata piccola o grande?

"Correre ad aprire, incautamente, il 26 aprile, e prevedere di tenere le persone chiuse, cautamente, nel mese di luglio.

Il rischio vero infatti per gli esperti è che a luglio possa arrivare una quarta ondata con conseguenti nuove chiusure.

Che si riferisce alle ormai famigerate aperture che dal 26 aprile verranno messe in atto nelle regioni in zona gialla. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

In Toscana sono 219.970 i casi di positività al Coronavirus, 1.041 in più rispetto a ieri (1.015 confermati con tampone molecolare e 26 da test rapido antigenico). Complessivamente, 22.208 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (457 in meno rispetto a ieri, meno 2%). (FirenzeToday)

Fra il 12 e il 18 Aprile sono risultati positivi 1.164 bambini e ragazzi. In aumento soprattutto i casi registrati nelle scuole materne (170 contro i 132 della settimana prima) e nelle scuole medie (234 contro 229). (Toscana Media News)

Centri vaccinali in Toscana. La Toscana è divisa in tre Asl: Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli), Asl Toscana Nord Ovest (Pisa, Lucca, Livorno, Massa Carrara) e Asl Toscana Sud Est (Siena, Arezzo, Grosseto). (ilmessaggero.it)

Misure che verranno discusse e ufficializzate nel decreto che il CDM discuterà il 21 aprile alle 17 (foto Bizzi/Trifiletti). (QuiLivorno.it)

Dal 15 maggio, in zona gialla, «sono consentite le attività di piscine all’aperto. Dal 1° giugno, «nella zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle 5 alle 18». (Corriere Fiorentino)

Dei 936 nuovi casi 885 sono stati confermati con tampone molecolare e 51 da test rapido antigenico. I ricoverati sono 1.808 (14 in meno rispetto a ieri), di cui 257 in terapia intensiva (12 in meno). (Fiorentina.it)