No a collaborazione di Unige con istituzioni israeliane, protesta di collettivi autonomi e attacco a Federico Delfino

GenovaQuotidiana INTERNO

Solidarietà al Rettore dal viceministro Rixi, dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dalla giunta Protesta, questa mattina, al Rettorato dove era in corso la riunione del Senato universitario. Gruppi di studenti universitari hanno espresso il loro dissenso in modo deciso. Tra questi, l’organizzazione giovanile comunista Cambiare Rotta e altri collettivi autonomi. I contestatori hanno chiesto l’interruzione della partecipazione dell’Università ai bandi ministeriali esteri e lo stop agli accordi con istituzioni accademiche israeliane e aziende legate al settore bellico. (GenovaQuotidiana)

Su altre testate

Solidarietà unanime del Consiglio regionale al rettore dell'Università di Genova Federico Delfino contestato ieri da un gruppo di studenti che ha fatto irruzione nella sala del Senato accademico. Genova. (Genova24.it)

È lì che ieri pomeriggio si sono date appuntamento le diverse realtà, una trentina di sigle tra partiti politici e associazioni pro Israele, anche studenti e famiglie, per chiedere al Senato Accademico di fare un passo indietro sulla sospensione della partecipazione dell’ateneo al bando di collaborazione con le università israeliane. (La Repubblica)

Le proteste contro Israele nelle università italiane (RaiPlay Sound)

Centro di Torino blindato, due manifestazioni e tensione fra forze dell'ordine e centri sociali: è quanto successo nel tardo di pomeriggio di oggi, quando circa 150 attivisti pro Palestina hanno cercato di raggiungere il presidio pro Israele in via Verdi, davanti al rettorato dell'Università. (Torino Cronaca)

Sulla questione è intervenuto oggi il professor Massimo Cacciari. "Bisogna essere pro Palestina e pro Israele ed essere assolutamente contro la leadership palestinese e quella politica israeliana. (Reggio TV)