Il Pentagono chiama Mosca: «Cessate il fuoco immediato»

Panorama INTERNO

Ore 17.50 - Primo contatto diretto Mosca-Usa. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione della Russia in Ucraina c'è stato un contatto diretto tra Stati Uniti e Russia.

Si tratta della prima chiamata dall'inizio della guerra in Ucraina

Il capo del Pentagono, Lloyd Austin, ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu, durante il quale ha chiesto un rapido cessate il fuoco in Ucraina e messo in evidenza l'importanza di preservare canali di comunicazione. (Panorama)

Su altre fonti

Intanto la controffensiva ucraina su Kharkiv va avanti e i russi si ritirano da quel settore del fronte. Un funzionario del Pentagono, parlando in condizione di anonimato, ha confermato che la linea di comunicazione fra i due dicasteri è stata stabilita a partire dal primo primo marzo, quindi già prima di questa chiamata (Il Primato Nazionale)

Il capo del Pentagono Lloyd Austin ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu durante il quale ha chiesto un rapido cessate il fuoco in Ucraina. Questa è stata la prima chiamata tra i due dall'inizio della guerra e Austin ha messo in evidenza l'importanza di preservare i canali di comunicazione. (Sky Tg24 )

Si tratta della prima telefonata fra Austin e Shoigu dal 18 febbraio, pochi giorni prima dell’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio. “Importante telefonata” sull’aggressione russa contro l’Ucraina e “la politica di sicurezza di Svezia e Finlandia. (Secolo d'Italia)

Lo riferisce il Pentagono. “Il segretario Austin ha chiesto un immediato cessate il fuoco in Ucraina e ha sottolineato l’importanza di mantenere le linee di comunicazione”, ha riferito la Difesa Usa.Sim/Int2 (Agenzia askanews)