Perché oggi a Milano fa "caldo" (con uno sbalzo termico di oltre 15 gradi)

MilanoToday.it INTERNO

Un fenomeno caratteristico del Nord Italia, ma che stamattina ha provocato sbalzi termici davvero ragguardevoli.

"Tante città del Nordovest hanno sperimentato questo rialzo tra cui ad esempio Como, che in due ore è passata da -3°C a 11°C e la stessa Milano.

Se in alcuni quartieri si registravano ancora 0/-1°C alle 8 di mattina, alle ore 13 si sfiorano i 17°C", ha fatto notare il meteorologo

"La causa è nell'ingresso prepotente dei venti di foehn indotti da una forte differenza di pressione tra la Pianura Padana e i settori oltralpe. (MilanoToday.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli ultimi scampoli del mese di gennaio sono infatti conosciuti come i giorni della merla, considerati tradizionalmente come un periodo tra i più freddi della stagione invernale. La fase più anomala la vivremo tra domenica 30 e lunedì 31 quando le temperature saliranno anche sopra media su gran parte d'Italia (iLMeteo.it)

La fine di gennaio sarà anomala, con temperature letteralmente sconvolte rispetto a quello che ci si aspetterebbe in questo periodo dell'anno, anche a livello statistico. Gli ultimi scampoli del mese di gennaio sono infatti conosciuti come i giorni della merla, considerati tradizionalmente come un periodo tra i più freddi della stagione invernale. (iLMeteo.it)

Inverno pazzo al centro Nord, con temperature salite, anche in Toscana, di diversi gradi in poche ore, fino a raggiungere anche i 17 gradi. Un clima davvero bizzarro questa mattina (28 gennaio) in diverse aree del Nord Italia, in particolare sui settori di Nordovest (LuccaInDiretta)

Come rende noto il sito ilmeteo.it, gli ultimi scampoli del mese di gennaio sono infatti conosciuti come i giorni della merla, considerati tradizionalmente come un periodo tra i più freddi della stagione invernale. (Gazzetta del Sud)

A Domodossola, il caso più eclatante si è registrato uno sbalzo termico di 17° gradi in un'ora, passando da una temperatura di -3.2°C delle 7 ai 13.8°C delle 8:30. Il vento di Fohen, in Italiano chiamato anche Favonio. (ilgazzettino.it)

Eclatante anche il caso di Bergamo alle ore 13 si registravano 5°C, mentre una decina di km più a Ovest si arrivava anche a 15°C" “In particolare tra Piemonte orientale e ovest Lombardia si è passati da temperature mediamente di -1/-4°C alle ore 6-7 del mattino, a temperature fino a 15-17°C alle ore 10-11"; prosegue Ferrara. (Today.it)