Bancomat, attenzione ai prelievi: saranno più difficili e costosi

QuiFinanza ECONOMIA

Sembra infatti che il contante sarà, in futuro, non soltanto più difficile da reperire, ma anche (dipenderà dai casi) più costoso.

La prima ha evidenziato come gli sportelli siano sempre meno presenti sul territorio.

A fotografare un quadro in evoluzione, due istituzioni italiane che operano in campo economico: si tratta di Bankitalia e dell’Antitrust.

E c’è stato addirittura chi, come questa banca, ha chiuso tutti gli ATM e le casse automatiche

La seconda, invece, esaminando una proposta di Bancomat S.p. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Parliamo degli sportelli bancomat, che diventeranno non solo più difficili da reperire, ma con degli oneri anche abbastanza costosi. Forse in meno di dieci anni pagheremo tutto online o anche con lo smartphone, gli sportelli bancomat sono sempre meno presenti. (ContoCorrenteOnline.it)

Solo nel 2020 sono stati effettuati ben 510 milioni di prelievi per un controvalore di 80 miliardi e circa 510 milioni di commissioni. Di conseguenza ci sono meno Atm disponibili. (ilGiornale.it)

Potrebbe essere questo il futuro, non troppo lontano, di chi fa uso degli sportelli bancomat in Italia. Basti pensare che fra il 2010 e il 2019 sono stati chiusi su tutto il territorio nazionale circa 11.300 bancomat (da 33.663 a 24.311). (Giornale di Sicilia)

Intanto Bancomat spa, società che gestisce i circuiti di pagamento e prelievo più diffusi in Italia, ha studiato un progetto di revisione dei costi che è al vaglio dell’Antitrust. Le novità, da quanto si leggerebbe nella nota, sarebbero l’abolizione della commissione interbancaria e il pagamento della commissione applicata al prelievo, da parte del consumatore, direttamente all’istituto di credito (Salernonotizie.it)

Bancomat: dal 1 giugno stangata allo sportello per ritiro contante. La liquidità ha un costo e le banche vogliono ridurlo il più possibile. (The Italian Times)

Prelevare presso gli sportelli ATM, infatti, potrebbe diventare sempre più difficile, oltre che costoso. Questo vuol dire che sono sempre meno gli ATM presso cui poter prelevare denaro contante, con la situazione che si rivela essere particolarmente problematica al sud. (ContoCorrenteOnline.it)