Morta di meningite: vaccino gratuito per i compagni

Brescia Oggi SALUTE

«Oltre alla profilassi precauzionale attivata per 400 persone, a seguito dei casi di infezione da Meningococco di tipo C proporremo la vaccinazione gratuita a familiari, compagni di classe e di corso delle due ragazze coinvolte», ha detto l’assessore regionale, Giulio Gallera, in riferimento al decesso di Veronica Cadei, 19 anni studentessa della Cattolica, e al ricovero di una 16enne sempre di Villongo Papa Giovanni XXIII di Bergamo (Brescia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

I sintomi della febbre tifoide. La febbre tifoide, nota anche come tifo addominale, si trasmette tramite l’ingestione di cibi o bevande contaminati da urine o feci delle persone infette. Questo dato dimostra che il nuovo vaccino fornisce una protezione superiore all’81% dall’infezione. (Sky Tg24 )

«In entrambi i casi si tratta di Meningococco di tipo C – ha specificato Gallera – ma per stabilire eventuali correlazioni è necessario identificare il genoma del batterio. (Varesenews)

Il 3 dicembre, decesso di una ragazza di 19 anni residente a Villongo (Bergamo), per sepsi meningococcica sierotipo C. Queste le opzioni che verranno indicate: ASST Bergamo EST – Sarnico: 11 e 18 Dicembre dalle 09.00 alle 12.00 – Grumello del Monte: 12 e 17 Dicembre dalle 09.00 alle 12.00 – Gazzaniga: 23 E 30 dicembre DALLE 9.00 ALLE 12.00. (Monza in Diretta)

“In entrambi i casi si tratta di Meningococco di tipo C – prosegue Gallera – ma per stabilire eventuali correlazioni è necessario identificare il genoma del batterio. Nel caso del decesso della giovane donna, era stata ricoverata il 2 dicembre agli Spedali Civili di Brescia. (Meteo Web)

La ragazza era stata ricoverata il 2 dicembre presso la ASST Spedali Civili di Brescia. Il laboratorio regionale di riferimento ha confermato che si tratta di un Meningococco C. (Bsnews.it)

Vaccinazioni gratis per i compagni di classe e corso delle due ragazze colpite da infezione da Meningococco di Tipo C. “La stessa operazione sarà eseguita da Ats Bergamo – conclude Gallera – che verificherà la situazione vaccinale degli studenti della scuola e offrirà la vaccinazione ‘anti meningo ACWY' agli studenti non coperti e ai minori residenti nelle due comunità”. (Milano Fanpage.it)