McDonald's dice addio alla Russia

Vanity Fair Italia ECONOMIA

Il nuovo fast food si chiamerà probabilmente Zio Vania e dovrebbe essere gestito da Russkoye Pole Logistic.

Era il 31 gennaio del 1990 quando il primo McDonald’s aprì nel centro di Mosca, in piazza Pushkin.

Anche l'azienda automobilistica Renault ha ceduto il 100% delle azioni di Renault Russia al governo

Da marzo, dopo l'inizio del conflitto in Ucraina, la catena ha chiuso temporaneamente gli oltre 850 punti vendita in Russia. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre testate

[…] Come sapete, quasi tutte le multinazionali come McDonald’s stanno riconsiderando la loro presenza in Russia. Siamo nel 1990, proprio agli sgoccioli dell’URSS, la storica immagine scattata cristallizza le file di persone in attesa di acquistare il loro hamburger. (Il Primato Nazionale)

McDonald's venderà l'intero portafoglio di ristoranti a un acquirente locale che non potrà quindi più usare il nome, il logo, il marchio e il menu La catena di Fast food simbolo della cultura americana nel mondo aveva già chiuso i suoi ristoranti in tutto il Paese a marzo, ma ora ha annunciato l'addio definitivo a qualsiasi tipo di business in Russia (L'Unione Sarda.it)

Un'operazione che costerà all'azienda fino a 1,5 miliardi di dollari "Siamo estremamente orgogliosi dei nostri 62mila dipendenti", ha dichiarato ufficialmente l'azienda "Tuttavia siamo impegnati nei confronti della nostra comunità globale e dobbiamo restare irremovibili sui nostri valori". (il Dolomiti)

Da allora il colosso statunitense conquista tutti gli undici fusi orari russi: da Kaliningrad alla Kamchatka, c’è sempre almeno un McDonald’s con la piastra fumante. Tre anni dopo, a impero disgregato e comunismo in soffitta, è il neopresidente russo Boris Eltsin in persona a presenziare all’apertura del secondo McDonald’s di Mosca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si tratta di 850 punti sparsi in tutta la Federazione, con un totale di 62mila dipendenti. La chiusura “temporanea” dei punti vendita McDonald’s in Russia diventa definitiva. (Secolo d'Italia)

Questo è quanto riporta Bloomberg aggiungendo che i punti vendita non utilizzeranno più il nome, il logo ed il marchio di McDonald’s. La catena di ristoranti di fast food statunitense lascia la Russia (InvestireOggi.it)