Mary Poppins vietato ai bimbi under 12, la scrittrice Terranova: “L’avviso di visione con accompagnamento serve solo ai grandi per lavarsi la coscienza”

Mary Poppins vietato ai bimbi under 12, la scrittrice Terranova: “L’avviso di visione con accompagnamento serve solo ai grandi per lavarsi la coscienza” Di Nadia Terranova, autrice della prefazione alla raccolta completa dei libri su Mary Poppins, interviene sulla recente decisione di riclassificare il film Disney come “vietato ai minori di 12 anni non accompagnati” per via del suo “linguaggio discriminatorio”. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

La decisione è stata presa dopo che l'organo britannico competente ha rilevato l'uso di "un termine obsoleto e offensivo, precedentemente accettato, ora ritenuto inappropriato" per i bambini che non abbiano accanto un adulto. (Gazzetta del Sud)

In Gran Bretagna il film “Mary Poppins” è passato da “film per tutti” a “film per minori di 12 anni solo se accompagnati da persona adulta“. Il motivo dell’inasprimento sarebbe l’uso, nella pellicola del 1964, di un “linguaggio discriminatorio” secondo il British Boards of Film Classification (Bbfc), del termine “ottentotti” riferito agli spazzacamini con la faccia sporca di fuliggine. (Nicola Porro)

Scene indimenticabili che però oggi, dopo la revisione del British Board of Film Classification, molti bambini non vedranno più: Mary Poppins, celebre e storico film della Disney, è stato classificato da U (ovvero privo di materiale atto a offendere o danneggiare) a PG (parentale guidance) per il linguaggio discriminatorio dei suoi dialoghi. (Lo Zoo di 105)

Mary Poppins, un'icona indissolubile dell'infanzia di molti, sembra aver perso parte della sua innocenza. Il motivo? Un linguaggio che, seppur intriso di nostalgia, si dimostra "inadeguato alla luce delle moderne sensibilità". (La Provincia di Cremona e Crema)

Mary Poppins non è più un film adatto a tutti. L’iconica pellicola diventa vietato ai minori perché considerato discriminatorio a causa di una parola. (etruriaoggi.it)

La scelta è da ricondurre al linguaggio discriminatorio e offensivo presente nel film della Disney. In particolare al termine ‘ottentotti’, di cui vi abbiamo spiegato etimologia e significato. (Luce)