In Croazia vincono i conservatori, ma cercano alleati all’estrema destra

il manifesto ESTERI

L’Unione democratica croata (Hdz) vince le parlamentari, ma ottiene soltanto 61 seggi. Per governare da sola ne servirebbero 76, ma le urne costringono i conservatori alla ricerca di un governo di coalizione. Il primo ministro uscente Andrej Plenković può vantare di aver resistito all’assalto del partito socialdemocratico (Sdp) del presidente della Repubblica Zoran Milanović, che con il 10% di preferenze in meno porta a casa 42 seggi e una sinistra fratturata. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

L’HDZ, dunque, rimane il partito di maggioranza relativa in Croazia con 61 seggi, però perde parecchi voti rispetto alle elezioni politiche di quattro anni fa. Stavolta però senza ottenere i seggi necessari per formare una maggioranza di centrodestra con l’appoggio soltanto dei deputati delle minoranze. (LaVoce del popolo)

Il primo ministro conservatore croato Andrej Plenkovic ha rivendicato nella notte la vittoria alle legislative, che si sono svolte ieri in Croazia, del suo partito, l'Unione democratica croata (Hdz, conservatori). (Tiscali Notizie)