IL VIDEO. Stoltenberg: non è troppo tardi perchè l'Ucraina prevalga

il Dolomiti ESTERI

Kiev, 29 apr. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha effettuato una visita a sorpresa a Kiev, la terza dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022, e che avviene in un periodo difficile per l'Ucraina sul campo di battaglia. "L'Ucraina è rimasta senza armi per mesi, costretta a razionare le sue munizioni - ha dichiarato - ciò significa che meno missili e droni russi sono stati abbattuti e la Russia è stata in grado di avanzare lungo la linea del fronte. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

Il capo dell'Alleanza ha garantito che i Paesi occidentali forniranno più aiuti militari, e più rapidamente, come chiede il presidente ucraino. «Un maggior sostegno è in arrivo, gli alleati hanno ascoltato il tuo appello». (La Stampa)

Ucraina, Stolteberg ricevuto a Kiev da Zelensky 29 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si è dichiarato così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che a Kiev ha incontrato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, con il pensiero al vertice dell’Alleanza previsto a luglio a Washington. (Avanti Online)

Basti pensare che i 61 miliardi di dollari approvati dagli Stati Uniti sono più di quanto il governo Biden aveva stanziato in due anni e corrispondono all’incirca all’intero budget che l’Unione Europea ha messo sul tavolo fin qui per sostenere militarmente Zelensky. (Gazzetta di Parma)

Adesso che il pacchetto di aiuti all’Ucraina è stato approvato, la Casa Bianca lavora a ritmo serrato per tradurre in legge la misura da sessantuno miliardi di dollari. Non dobbiamo più dare all’Ucraina il minimo necessario per sopravvivere, che però non basta a vincere. (la Repubblica)

«I soldati ucraini hanno torturato e ucciso civili. Abbiamo trovato alcune fosse comuni ad Avdiivka e nei prossimi giorni forniremo le prove. Chiediamo al Segretario Guterres di non essere un osservatore passivo». (ilGiornale.it)