A Napoli somministrato per errore vaccino AstraZeneca a 44 persone

A Napoli somministrato per errore vaccino AstraZeneca a 44 persone
Fanpage.it INTERNO

Anche sul certificato che viene consegnato a somministrazione avvenuta «era attestato erroneamente che era stato utilizzato il vaccino americano».

Clamoroso errore organizzativo durante le somministrazioni dei vaccini Covid-19 a Napoli, nel centro vaccinale della Fagianeria al Bosco di Capodimonte, dove è stato somministrato per errore il vaccino a vettore virale Astrazeneca a 44 persone.

In pratica l'operatore incaricato di aver somministrato il vaccino era sicuro di aver utilizzato Pfizer, così come ne erano sicuri tutti quelli cui è stato somministrato il siero. (Fanpage.it)

Su altri giornali

La campagna vaccinale procede a pie’ spinto ma i timori riguardo il vaccino di AstraZeneca non accennano a placarsi. E anche a Napoli quarantaquattro persone – tutte tra i 18 e i 38 anni -sono state vaccinate a loro insaputa con AstraZeneca. (Leggilo.org)

Ma se per Astrazeneca non è esclusa una relazione fra trombosi rare e farmaco anglo-svedese, su Pfizer i dati della farmaco-vigilanza. Anche perché è la dimostrazione che il nostro corpo sta avendo una risposta immunitaria e quindi è pronto a sviluppare anticorpi contro il Covid. (ilmattino.it)

Nessun caso è stato segnalato dopo la seconda dose: è quanto rileva il quinto Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini Covid-19 Tuttavia chi ha già ricevuto la prima dose AstraZeneca - assicurano gli esperti - non dovrà preoccuparsi. (ilmessaggero.it)

Napoli Asl 1, AstraZeneca per sbaglio a 44 persone. Al via 4 open day: nonni e nipoti insieme negli hub

Ma i casi in cui un paziente alla seconda dose riceve un vaccino diverso dalla prima sono stati diversi. In Italia è stato stimato un caso ogni 100.000 vaccinati di trombosi venose in sedi atipiche associate a piastrinopenia. (MessinaToday)

Quarantaquattro persone sono state vaccinate per errore a loro insaputa con AstraZeneca. È accaduto domenica 30 maggio nel centro vaccinale della Fagianeria a Capodimonte. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr