A Napoli somministrato per errore vaccino AstraZeneca a 44 persone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

Anche sul certificato che viene consegnato a somministrazione avvenuta «era attestato erroneamente che era stato utilizzato il vaccino americano».

Clamoroso errore organizzativo durante le somministrazioni dei vaccini Covid-19 a Napoli, nel centro vaccinale della Fagianeria al Bosco di Capodimonte, dove è stato somministrato per errore il vaccino a vettore virale Astrazeneca a 44 persone.

In pratica l'operatore incaricato di aver somministrato il vaccino era sicuro di aver utilizzato Pfizer, così come ne erano sicuri tutti quelli cui è stato somministrato il siero. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Nessun caso è stato segnalato dopo la seconda dose: è quanto rileva il quinto Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini Covid-19 Tuttavia chi ha già ricevuto la prima dose AstraZeneca - assicurano gli esperti - non dovrà preoccuparsi. (ilmessaggero.it)

Il vaccino AstraZeneca e i casi di trombosi: cosa dicono gli ultimi dati. Ma perché cambiare vaccino? L'incidenza media dopo la prima dose è stata di un caso ogni 74mila (13,6 casi ogni milione di dosi), ma questi eventi avversi a quanto pare sono più rari dopo una certa età (MessinaToday)

Anche perché è la dimostrazione che il nostro corpo sta avendo una risposta immunitaria e quindi è pronto a sviluppare anticorpi contro il Covid. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Da quanto si apprende dall'Asl, si sarebbe trattato di un errore del farmacista incaricato di prendere il flacone: anziché Pfizer ha scongelato il vaccino sbagliato e preparato siringhe ( si trattava della prima dose) contenenti il siero anglo- svedese Quarantaquattro persone sono state vaccinate per errore a loro insaputa con AstraZeneca (La Repubblica)

E anche a Napoli quarantaquattro persone – tutte tra i 18 e i 38 anni -sono state vaccinate a loro insaputa con AstraZeneca. La campagna vaccinale procede a pie’ spinto ma i timori riguardo il vaccino di AstraZeneca non accennano a placarsi. (Leggilo.org)