Immagini e testimonianze da brivido dopo l’esplosione del vulcano sottomarino a Tonga – VIDEO

Periodico Italiano ESTERI

Hanno fatto il giro del mondo le immagini dell’esplosione del vulcano sottomarino a Tonga riprese dai satelliti.

Al momento non sembrano esserci vittime, ma ci vorrà del tempo per avere un quadro chiaro della situazione.

Da diverse settimane il vulcano Hunga Tonga-Hunga Haapai, situato nel cuore della Polinesia, dava segnali fin troppo chiari.

Piovono cenere e sassolini, il buio ci ha avvolti”, scrive su Twitter un abitante di Tonga, Faka’ iloatonga Taumoefolau, che ha postato anche alcune immagini

Ieri è arrivata la violenta eruzione, che è stata ripresa anche dallo spazio nel filmato che mostra la straordinaria esplosione che fa sobbalzare quella porzione di oceano. (Periodico Italiano)

Su altre testate

È stata “sentita” anche in Calabria l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, a circa 65 chilometri a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofaha, ed equivalente a un terremoto di magnitudo 5.8, avvenuta sabato scorso e che ha provocato uno tsunami nell’oceano Pacifico meridionale. (Gazzetta del Sud)

La comunità tongana che vive in Nuova Zelanda sta cercando di mettersi in contatto con le famiglie a casa. La capitale di Tonga, Nukùalofa, ha subito danni "significativi", ha aggiunto Ardern. (La Repubblica)

Dalla vicina Nuova Zelanda è stato riferito che l’elettricità è stata ripristinata in alcune parti dell’isola e che i telefoni cellulari stanno lentamente ricominciando a funzionare E’ quanto riferito alla Bbc dalla Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). (MeteoWeb)

Attualmente i dati mostrano come la SO2 di Hunga Tonga è di 0,4 teragrammi, molto al di sotto della soglia di 5 teragrammi per avere un impatto sul clima. I vulcani sono parte integrante del sistema climatico; tuttavia gli effetti specifici delle eruzioni dipendono dalla loro entità, dalla loro posizione e dal particolare mix di materiali espulsi. (3bmeteo)

Non sono stati finora segnalati decessi, ma sul posto le persone parlano di un «paesaggio lunare», dopo le l’isola è stata ricoperta da uno strato di cenere vulcanica. Lo ha indicato alla BBC la Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). (Corriere del Ticino)

Si è trattato di un’eruzione molto violenta, addirittura immortalata dai satelliti meteorologici in orbita sopra la terra, dove si vede un’enorme nube emergere dalle acque. (L'Eco di Bergamo)