Professore ucciso per avere mostrato in classe vignette su Maometto

Avvenire ESTERI

La polizia sul luogo dell'omicidio - Reuters. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Ha ucciso un uomo, sgozzandolo.

Intercettato dalla polizia, ha urlato «Allah akbar», prima di essere ucciso dagli agenti.

Man mano che saltano fuori i tasselli di quanto accaduto, si srotola anche il filo rosso che arriva fino alle vignette su Maometto.

Ma, ancora una volta, la scintilla che ha acceso il fuoco è la mai sopita vicenda delle vignette di Maometto, pubblicate da Charlie Hebdo. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro dell'Interno Gerald Darmanin, in viaggio per il Marocco, ha deciso di tornare immediatamente a Parigi. n diciottenne ceceno è stato ucciso dalla polizia nei pressi di Parigi dopo aver decapitato un insegnante di storia che aveva mostrato in aula le vignette satiriche su Maometto. (AGI - Agenzia Italia)

L’uomo che è stato decapitato nella banlieue di Parigi era un professore di Storia e Geografia del liceo del Bois d’Aulne, di Conflans-Saint-Honorine. (Virgilio Notizie)

E adesso spunta anche un video della fuga e della sparatoria, come reso noto da LeParisien. Il presidente francese Emmanuel Macron ha subito commentato la notizia del professore decapitato davanti alla scuola, asserendo che l’oscurantismo e la violenza che accompagna questa tragedia non vinceranno. (ilGiornale.it)

(Foto Afp). Nove persone sono state fermate in Francia in relazione alla barbara uccisione di un professore di storia e geografia di una scuola media di Conflans-Sainte Honorine, vicino a Parigi. Nel pomeriggio di oggi è attesa una conferenza stampa del capo della procura anti terrorismo, Jean-François Ricard. (Adnkronos)

Non si ferma all’alt, la polizia spara. L’omicidio è avvenuto attorno alle 17 davanti al liceo del Bois d’Aulne a Conflans Saint-Honorine, a nord di Parigi. Gli hanno intimato di fermarsi, l’uomo ha continuato a minacciarli gridando “Allah akbar”, quindi gli agenti hanno aperto il fuoco. (Ticinonews.ch)