Seconde case in zona arancione o rossa: ok agli spostamenti

PMI.it INTERNO

Seconde case da zona rossa. La situazione cambia per la zona rossa.

Secondo le FAQ del Governo sulle regole Covid aggiornate con le regole in vigore dal 26 aprile, è sempre possibile, in tutta Italia, anche se ci si trova in zona arancione o in zona rossa e ci si vuole spostare fuori Regione.

La seconda casa può adesso essere raggiunta, partendo da una zona arancione, senza particolari vincoli se si trova nello stesso Comune oppure, come per la zona rossa, se si ricorre alla Certificazione Verde anti Covid-19

Aggiornate le FAQ del Governo sulle regole Covid dopo il Decreto Riaperture: ecco le regole per raggiungere le seconde case, zona per zona. (PMI.it)

La notizia riportata su altri media

Ma per l’Istituto superiore di sanità, serve che il dato si consolidi per almeno un’altra settimana prima di allentare la stretta. I negozi di alimentari e di prima necessità possono vendere solo questi beni (Diretta Sicilia )

Ora c’è una buona collaborazione, le indicazioni del governo sono chiare” e “il filtro dell’altra sera a Fiumicino ha funzionato”. Sono in area arancione le regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. (Corriere di Lamezia)

Le regioni gialle dovrebbero rimanere tali. Sono 13.446 i contagi, con 338.771 tamponi. Con l’arrivo di una nuova settimana alcune regioni italiane cambiano fascia in base al monitoraggio: rosso per la Val d’Aosta e per la zona di Sabaudia, dove oltre 80 cittadini di origine indiana sono risultati positivi al Covid, arancione per la Sardegna. (LaPresse)

Dieci Regioni che hanno una classificazione di rischio basso (una ad alto rischio di progressione a rischio moderato): Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Trento, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta. (Quotidiano online)

Si attende ancora la conferma dalla riunione della cabina di regia ministero della Salute-Iss-Regioni, ma i dati contenuti nella bozza diffusa dall'Istituto superiore di Sanità non lasciano ben sperare. (Giornale di Sicilia)