Coronavirus, per i centomila denunciati il reato cambia: pagheranno 200 euro al posto della denuncia

La Stampa INTERNO

Coronavirus, controlli, divieti e multe: cosa prevede la nuova autocertificazione. Ma che cosa accade per tutti quelli che sono stati denunciati finora?

Con il decreto appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si passa dalla sanzione penale a quella amministrativa.

Chi è sorpreso a violare le prescrizioni anti-contagio, scatta una multa che va da 400 a 3000 euro; sanzioni aumentate di un terzo se «mediante l'utilizzo di un veicolo». (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Dai dati ultimi del ministero dell’Interno, sono ben 115.138 i denunciati (a fronte di 2.675.113 controlli). Ebbene, anche per le vecchie denunce si passa alla sanzione amministrativa. (Manfredonia News)

Un minimo storico che è un risultato che dobbiamo mantenere come prevenzione principale per affrontare l'emergenza" "Ieri", dice, "su 329 persone controllate, solo 4 erano irregolari". (L'Arena)

Le indiscrezioni ne parlavano da giorni, c’è una novità sostanziale: non è più reato trasgredire alle misure di contenimento all’epidemia. Adesso il “reato di passeggiata” – cioè l’uscire senza valida giustificazione – è punito solo con sanzione amministrativa da 400 a 3.000 euro. (Il Desk)