Proteste in Cina, la più importante sfida al Partito Comunista da Tiananmen

Nicola Porro ESTERI

Cominciato sotto pessimi auspici con l’invasione russa dell’Ucraina, il 2022 potrebbe essere ricordato come l’anno che ha innescato una nuova ondata di rivoluzioni democratiche dopo quelle del 1989 nell’Europa dell’Est. Se la rivolta civile in Iran sta mettendo alle corde il regime degli ayatollah nella più coraggiosa delle manifestazioni anti-fondamentaliste che il Medio Oriente abbia conosciuto, la dittatura cinese deve fronteggiare da alcuni giorni la rabbia popolare per le conseguenze delle restrizioni imposte dalla politica zero-Covid. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altri media

Quello cinese oggi è più solido e pervasivo di quanto non fosse trentatré anni fa. Di Cesare De Carlo Chiamatela come volete, legge del taglione (Seneca) o legge del contrappasso (Dante). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Polizia è intervenuta arrestando decine di manifestanti. Manifestazioni come queste se ne registrano da giorni e sono sempre più numerose. (Panorama)

Prosegue l'ondata di arresti in seguito alle proteste contro la politica zero-Covid del governo cinese. La rigida politica Zero Covid che costringe larghe fette di popolazione a lockdown improvvisi, estesi e prolungati oltre che a test di massa, non sembra più essere tollerata dalla popolazione. (Il Sole 24 ORE)

(ANSA-AFP) - LONDRA, 28 NOV - L'emittente britannica Bbc ha dichiarato che uno dei suoi giornalisti in Cina, che stava seguendo le proteste a Shanghai contro la politica draconiana del regime 'zero Covid', è stato arrestato e "picchiato dalla polizia". (Gazzetta di Parma)