Maltempo: allerta meteo 5 dicembre per temporali e venti di burrasca, le regioni a rischio

Fanpage.it INTERNO

Inoltre è allerta gialla giovedì 5 dicembre su parte di Emilia-Romagna, Veneto, Basilicata, Puglia, Sicilia e sui restanti settori di Calabria e Sardegna.

Maltempo, allerta arancione domani in due regioni. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata dunque valutata per domani allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria e su parte della Sardegna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Tra i centri della Città metropolitana solo il Comune di Elmas ha preso questo provvedimento, ma tutte le amministrazioni stanno tenendo sotto controllo la situazione. Piogge, temporali e vento nell’Isola (SardiniaPost)

Rimarranno chiusi gli istituti scolastici di Catanzaro, Borgia, Simeri Crichi e Soverato. Niente scuola anche a Crotone, Isola Capo Rizzuto. (LaC news24)

Tuttavia, lo strato limite piuttosto freddo non permetterà un sufficiente CAPE e l’energia di inibizione convettiva (CIN) sarà alta. Una lingua di abbondante umidità dei bassi livelli si estende dal Mediterraneo meridionale verso i settori centrali e occidentali. (Meteo Web)

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 5 dicembre, allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria e su parte della Sardegna. Tempo di lettura 3 Minuti. (Quotidiano del Sud)

Il maltempo però non è ancora finito, infatti un vortice ciclonico dal Nord Africa sta per avvicinarsi minacciosamente alla Calabria. in vista del peggioramento la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta arancione lungo tutta la costa jonica calabrese. (LaC news24)

Fenomeni di minor intensità su Basilicata e Puglia settentrionale. Da essa dipartirà una perturbazione che sul finir di mercoledì porterà i primi fenomeni su Basilicata, Murge e Salento occidentale. (3bmeteo)