Il Cumbre Vieja chiude in casa 2.500 persone

Corriere del Ticino ESTERI

Per il momento, la raccomandazione per le persone chiuse in casa è di non aprire porte e finestre

Circa 2.500 abitanti dell’isola di La Palma (Canarie) hanno ricevuto dalle autorità l’ordine di chiudersi in casa a scopo precauzionale per la presenza nell’aria di gas legati all’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, che potrebbero risultare pericolosi: lo hanno reso noto i responsabili del piano d’emergenza per questa calamità naturale. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Dinanzi a questa realtà, il rettore del Santuario Reale di Nuestra Señora de las Nieves, patrona dell'isola, Antonio Hernández Hernández, ha proposto alle parrocchie di mettere a disposizione delle famiglie interessate dall’eruzione parte del patrimonio della chiesa. (Vatican News)

In particolare, la lava espulsa dal vulcano ha raggiunto una zona industriale ed e’ scoppiato un incendio in una fabbrica di cemento che sta provocando emissioni potenzialmente nocive (vedi foto della gallery scorrevole in alto). (MeteoWeb)

Solo uno di questi terremoti è stato avvertito, quello registrato alle ore 07.26, con magnitudo 3.3 e a 13 chilometri di profondità Una cifra già superata dal terremoto di magnitudo 4,3 rilevato alle 22:46 di questa domenica a 39 chilometri dalla superficie di Villa de Mazo. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

La lava ha inghiottito oltre 1110 edifici. (LaPresse) – Sull’isola spagnola di La Palma, alle Canarie, continua ad eruttare il vulcano Cumbre Vieja: sono passate tre settimane da quando la sua eruzione ha sconvolto la vita di migliaia di persone. (LaPresse)