Crisi da Covid, boom di case all’asta In vendita anche alberghi e conventi

Corriere della Sera ECONOMIA

Impennata anche nel settore alberghiero: in 6 mesi il numero degli immobili finito all’asta è aumentato del 7%.

Migliaia di immobili all’asta.

Il 55% dei complessi turistico-ricettivi finiti all’asta ha un prezzo inferiore al milione di euro

Castelli, alberghi e conventi Ma a finire all’asta sono anche 4 castelli, 15 ospedali e 8 teatri e 17 conventi.

Male anche nel Mezzogiorno, e soprattutto nelle isole dove gli immobili finiti all’asta in 6 mesi sono quadruplicati, passando da 584 a 2.105 (+284%). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

In questo modo le aste andavano deserte, con la conseguente riduzione automatica del prezzo di vendita degli immobili. Le accuse. I tre, secondo l'accusa, disincentivavano la partecipazione alle aste con la promessa di significativi risparmi ai soggetti interessati se avessero trattato l'acquisto con la mediazione dell'agenzia. (Sky Tg24 )

L’ex Trevenlat fa parte di un piano di riqualificazione che comprende, a ben vedere, un’area ancora più vasta di cui fanno parte altri due terreni. Ufficialmente si chiama ex Maf, è stato battuto all’asta più volte senza mai trovare alcuna offerta. (La Tribuna di Treviso)

Secondo quanto accertato, grazie all’intervento degli immobiliaristi, le aste di aggiudicazione andavano deserte con la conseguente riduzione automatica del prezzo di vendita degli immobili e il correlato danno arrecato ai soggetti colpiti dalle procedure esecutive (o ai debitori proprietari degli immobili in vendita). (TorinoToday)

In un’occasione, addirittura, i finanzieri del 1° Nucleo Operativo Metropolitano hanno simulato l’interessamento all’acquisto di un immobile fissando un appuntamento per la visione dello stabile E' l'esito dell'operazione che ha visto impegnati gli uomini della Guardia di Finanza di Torino, al termine di un’indagine durata oltre un anno, coordinata dal Procuratore Aggiunto, Enrica Gabetta, e diretta dal Pubblico Ministero Laura Longo. (TorinOggi.it)

La Guardia di Finanza di Torino, al termine di un’indagine durata oltre un anno, coordinata dal Procuratore Aggiunto, Enrica Gabetta, e diretta dal Pubblico Ministero Laura Longo della locale Procura della Repubblica, ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari interdittive nei confronti di 3 agenti immobiliari torinesi accusati di aver turbato il regolare svolgimento delle aste giudiziarie immobiliari. (Il Torinese)

Da non sottovalutare la crisi del settore ricreativo, con 8 Teatri messi all’asta. editato in: da. (Teleborsa) – Se c’è un settore che la pandemia ha fatto proliferare è quello delle aste immobiliari, che non coinvolge solo le abitazioni, ma anche strutture turistiche e perfino gli ospedali. (QuiFinanza)