Nuovo Cinema Paradiso, manifesto del cinema. Tornatore: “Senza Ennio non sarebbe stato lo stesso”

Gran parte di questo successo è dovuto anche alle musiche, senza Ennio non sarebbe stato lo stesso.

Le musiche di Ennio Morricone sono state, quindi, fondamentali e hanno regalato a "Nuovo Cinema Paradiso" un'impronta indelebile.

Mi avvicinai e tra le quattro copertine esposte vidi il 45 giri di "Per un pugno di dollari" e la scritta "musiche di Ennio Morricone" lo ricordo benissimo".

Il libro nato da una loro intima conversazione. (Cinema Fanpage)

Su altre testate

Il momento della benedizione della salma è stato accompagnato dalle note di 'Mission', colonna sonora dell'omonimo film del 1986 di Roland Joffé, alla quale il maestro era particolarmente legato. Morricone verrà sepolto nelle prossime ore in un cimitero di Roma, sua città natale. (Leggo.it)

Mi scrutò e prima di dirmi quello che pensava della sceneggiatura di Nuovo Cinema Paradiso, mi fece: 'Ma ci vuoi il marranzano nella musica del film?". Gli risposi che non mi interessava una musica d'ambientazione stigmatizzata dal folclore del mondo siciliano. (AGI - Agenzia Italia)

Morto Ennio Morricone dopo una caduta. Ennio Morricone è stato ricoverato in una clinica romana durante la notte subito dopo una caduta che ne ha causato una grave frattura dell’anca. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivere note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”. (Tech Princess)

«A 90 anni basta, anche se sono pieno di copioni dice, prendendo in mano lo script di un film di Daniele Luchetti -. «E che posso farci?» commenta, con tutto il possibile fatalismo romano, il trasteverino Ennio Morricone, maestro celebrato che non ha tanta voglia di celebrazioni. (Il Messaggero)

NUOVO CINEMA PARADISO LOVE THEME. A FISTFUL OF DOLLARS SUITE. DEBORAH’S THEME. L’ULTIMA DILIGENZA DI RED ROCK. RABBIA E TARANTELLA. IL TRAMONTO. THE ECSTASY OF GOD. (HEYJUDE Magazine)

Ennio Morricone si convinse così, leggendo il finale nella sceneggiatura, a scrivere le musiche di " Nuovo cinema Paradiso", rinunciando a un film americano. Avremmo dovuto suonare al teatro di Verdura, ma già durante le prove scoppiò un gran temporale che ci costrinse a interrompere tutto. (La Repubblica)