Addio a Ninni Vaccarella

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia SPORT

Beniamino degli appassionati di motori in Sicilia, Vaccarella aveva cominciato la sua carriera di pilota negli anni Cinquanta, passando dalle gare in salita alle corse in circuito.

È morto a 88 anni Nino Vaccarella, detto Ninni, il miglior pilota siciliano vincitore di ben tre edizioni della Targa Florio.

La passione di Ninni inizia quando giovanissimo assiste ad alcune edizioni del mitico Giro Automobilistico di Sicilia, voluto da Raimondo Lanza di Trabia con Stefano La Motta e Vincenzo Florio (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Su altri giornali

Si è spento a 88 anni Nino Vaccarella, storico pilota palermitano conosciuto anche come il “Preside volante”. Infine il ricordo di Musumeci: "Ninni Vaccarella era la Sicilia che accetta la sfida e vince (PalermoToday)

Durante il 1960 corre due gare con una W.R.E 2000 ottenendo il terzo posto assoluto alla Trento-Bondone e il sesto posto assoluto alla Trieste-Opicina. Ottiene il decimo posto assoluto e terzo di classe alla Targa Florio con Salimecos ed il terzo posto assoluto alla Pondedecimo-Giovio. (FormulaPassion.it)

Specialista della Targa Florio. Nato a Palermo, Vaccarella fu un vero e proprio specialista dell’iconica Targa Florio, gara che vinse tre volte, nel 1965, nel 1971 e nel 1975. È morto Nino Vaccarella, l’icona dell’automobilismo siciliano, storico pilota della Targa Florio, che ha anche gareggiato in Formula al fiano dei grandi piloti internazionali. (Diretta Sicilia)

Partecipò con particolare impegno e frequenza alla Targa Florio che vinse nel 1965 in coppia con Lorenzo Bandini, (Ferrari 275 P), nel 1971 con Toine Hezemans (Alfa Romeo 33/3 Sport Prototipo) e nel 1975 con Arturo Merzario (Alfa Romeo 33TT12 spyder) nella sua ultima gara da pilota Nel mondo delle corse era noto con il soprannome di “Preside Volante“, dovuto alla sua attività di preside nella scuola privata di proprietà della famiglia, a Palermo. (Stadionews.it)

Beniamino degli appassionati di motori in Sicilia, Vaccarella aveva cominciato la sua carriera di pilota negli anni Cinquanta, passando dalle gare in salita alle corse in circuito. Sulle Madonie, il territorio che ospita il circuito della Targa Florio, ancora oggi - a quasi mezzo secolo dalla sua ultima e vittoriosa partecipazione alla gara - c'è chi dà una tinteggiata al suo nome che campeggia sui muri del tracciato. (Giornale di Sicilia)

Oltre alla targa Florio ha partecipato alla 100 km del Nurburgring, alla 12 ore di Sebring, alla 24 Ore di Le Mans ed alla 1000 Km di Monza. Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella! (Livesicilia.it)