Non solo le grandi città: quali sono i dieci comuni epicentro del contagio secondo gli indicatori della Protezione civile

Il Messaggero Veneto ECONOMIA

Nel piccolo comune montano i relativamente pochi casi di positività bastano a far impennare l’indice di attenzione, considerato che nel comune ai piedi del monte Coglians vivono appena 575 persone.

Avete presente la mappa della Protezione civile che riporta l’evoluzione del contagio, comune per comune?

Basta ad esempio un focolaio in una casa di riposo che si trova in un piccolo comune per “sballare” il coefficiente. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Salgono a 55 i pazienti in cura in terapia intensiva (+ 1) e a 509 i ricoverati in altri reparti (+ 4). Ancora sopra quota 1000: oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 1.043 nuovi contagi (il 14,37 per cento dei 7.258 tamponi eseguiti) e 25 decessi da Covid-19. (UdineToday)

E se nemmeno in quelli c’è un parrucchiere o un’estetista? Su 215 comuni, in Friuli Venezia Giulia sono 40 quelli sprovvisti di parrucchiere: 25 a Udine, con Drenchia che non dispone del servizio nemmeno nei comuni contigui, quattro a Gorizia, due a Trieste e nove a Pordenone. (Il Friuli)

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di otto infermieri, tre Oss, un terapista e due tecnici; nell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale di cinque infermieri, uno psicologo, un veterinario, cinque Oss e due medici; nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di due infermieri. (triestecafe.it)

Questo scavalcamento è avvenuto ovviamente non nei numeri assoluti, ma in proporzione alla popolazione. Il dato assoluto è stato in regione di 28 decessi, il più alto mai registrato dall’inizio della pandemia. (Il Messaggero Veneto)

Infine da registrare le positività al virus di tre persone rientrate dall'estero (Serbia, Thailandia e Albania). Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. (TriestePrima)

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di otto infermieri, tre Oss, un terapista e due tecnici; nell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale di cinque infermieri, uno psicologo, un veterinario, cinque Oss e due medici; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di due infermieri. (Nordest24.it)