Parigi, caos black bloc a Parigi: maxirogo a Place de La Republique, 87 arresti

Il Messaggero ESTERI

Poi l'imponente schieramento delle forze dell'ordine è riuscito a contenere i vandali, anche se per almeno un'ora il corteo dei lavoratori, diretto attraverso Place de la Nation a Place de la République, è stato bloccato a ridosso della piazza.

si dice «calmo e determinato» di fronte alla contestazione della riforma delle pensioni la cui «architettura generale» sarà annunciata a metà della settimana prossima dal primo ministro, Edouard Philippe. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Thomas SAMSON / AFP. E' fermo il 90% dei treni alta velocità (Tgv) e oltre l'80% dei treni regionali, secondo i primi dati del gestore Sncf. (AGI - Agenzia Italia)

A Parigi i sindacati hanno esultato per un corteo di 250.000 persone, ma l'osservatorio indipendente 'Occurrence' ne ha contate 40.500. La cauta strategia del governo. Mentre i cortei sfilavano, nelle stanze del governo e nei quartier generali dei sindacati si pianificavano i prossimi giorni. (Euronews Italiano)

Almeno 71 persone nel frattempo sono state fermate e 9.350 sono state controllate, come ha reso noto la prefettura della capitale francese. Francia , scontri a Parigi a Place de la: almeno 500 black bloc in azione durante il corteo dei manifestanti contro la riforma delle pensioni , con cassonetti dati alle fiamme e scontri con le forze dell'ordine. (Leggo.it)

Ampia la partecipazione contro il nuovo sistema che tenta di unificare 42 sistemi previdenziali diversi con il rischio, concreto per alcune categorie, di ridurre i trattamenti a fine lavoro (Il Sole 24 ORE)

Secondo il sito di informazione stradale Sytadin, intorno alle 18:00, erano quasi 600 i chilometri di code ed ingorghi, un dato ben al di sopra della media (450 km) per quella che nella capitale di Francia viene considerata come l'ora di punta. (Ticinonline)

Fonte: Twitter/@leGneral2 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)