Il Presidente Mattarella a Ravenna apre le celebrazioni per il settimo centenario dantesco

Aprendo la tomba appena restaurata, il Presidente Sergio Mattarella e il sindaco Michele de Pascale hanno dato inizio alle celebrazioni dantesche per il settimo centenario della morte di Dante.

Sarà un anno di avvenimenti che accompagneranno la città di Ravenna e tutta l’Italia fino a settembre 2021, quando saranno trascorsi 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta.

Infine è stata compito di Elio Germano recitare l’ultimo Canto del Paradiso, mentre dal prossimo 14 settembre, ogni giorno, i versi della Divina Commedia verranno letti davanti alla Tomba di Dante. (Ravennawebtv.it)

Su altre testate

nclusa est flamm.Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante. 11 Set 2020 - 10 Gen 2021. 11 settembe inaugurazione ore 17.00. Dal 12 settembre 2020 al 10 gennaio 2021. • Apertura straordinaria domenica 13 settembre dalle 14.00 alle 18.00. (RavennaEventi)

A fine serata, Mattarella, ha salutato gli artisti con cui si è intrattenuto brevemente, si è complimentato con Germano e ha lasciato la piazza tra gli applausi. Alla cerimonia solenne in piazza San Francesco ha partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, senza pronunciare alcun discorso. (Ravennawebtv.it)

La cerimonia, svoltasi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è iniziata con la riapertura dopo attenti restauri della tomba del Sommo Poeta. A Firenze e in Toscana, ovviamente, le manifestazioni saranno numerose. (Toscana Media News)

I cittadini ravennati hanno affollato invece la platea allestita in piazza del Popolo con un grande schermo per assistere alla cerimonia inaugurale in diretta video. In particolare però mi permetterete un saluto e un ringraziamento particolare al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Ravenna e Dintorni)

“Commemorare Dante significa rendere omaggio al padre della nostra lingua e ad un caposaldo della letteratura europea e mondiale. – La Società Dante Alighieri aderisce “con entusiasmo” alle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante, inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’evento ravennate del 5 settembre. (Dire)

Si sono aperte, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le celebrazioni nazionali, a Ravenna, del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Per le necessarie misure anti-Covid la serata in piazza San Francesco ha avuto un limitato numero di spettatori. (Teleromagna24)