Addio a Nerina, la gatta guardiana del Colosseo: «Ci mancherai ogni giorno»

Corriere della Sera INTERNO

«Era una gatta di gran temperamento, e la sua presenza strappava un sorriso (e una foto) a tutti i visitatori».

«Ricorderò sempre quando mi venivi vicino e ti davo qualcosa di buono da mangiare, sempre discreta ed elegante», si legge per esempio tra i commenti.

La terra ti sia lieve come il tuo passo sulle antiche pietre di questo anfiteatro che conoscevi in ogni angolo recondito».

Anche per quella volta in cui giovanissima mi hai teso un agguato mentre spiegavo il Colosseo a dei turisti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

A ricordare Nerina ci sono i dipendenti del Parco archeologico del Colosseo, ma anche le migliaia di turisti che avevano incontrato la gatta durante le loro visite. La terra ti sia lieve come il tuo passo sulle antiche pietre di questo anfiteatro che conoscevi in ogni angolo recondito. (leggo.it)

«Ultimamente, in questo inverno a volte un po’ freddo, amava entrare nell’ufficio tecnico dove veniva accolta amorevolmente per brevi riposini» E' morta per «una forma tumore, una leucemia», raccontano dallo staff del parco archeologico del Colosseo. (ilmessaggero.it)

Nerina era la vera guardiana del Colosseo. Ora che non c’è più è il momento dei ricordi, raccolti nei tanti commenti pervenuti attraverso i social: «La regina del Colosseo (La Stampa)

Il Colosseo dice addio a Nerina la gatta che abitava nell’Anfiteatro Flavio da diversi anni. Nel 2020 era comparsa anche nel video "Il Colosseo in quarantena" realizzato durante i mesi di lockdown (RomaToday)

Nel 2020 era comparsa anche nel video "Il Colosseo in quarantena" realizzato durante i mesi di lockdown. Nerina era la guardiana dell'anfiteatro, amava accompagnare le guide durante le visite e infilarsi ovunque tra gli scavi per osservare i turisti, ma stand0 attenta a non avvicinarsi troppo. (Fanpage.it)