Che cosa sono i 'twisties', i demoni che hanno costretto Simone Biles al ritiro

AGI - Agenzia Italia SPORT

I twisties vengono descritti come una improvvisa dissoluzione del senso dello spazio, una perdita di consapevolezza della propria presenza.

Il twistie sembra essersi manifestato al primo giro: “Non ho capito cosa è successo, non sapevo dove mi trovavo nell’aria, mi sarei potuta bloccare”, ha detto Biles in conferenza stampa.

iò che ha costretto Simone Biles a fermarsi durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 ha un nome. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

"Negli allenamenti del mattino ho i twisties", ha raccontato Biles per spiegare i suoi 'demoni' e pochi hanno capito a parte i tecnici. Hanno un nome i "demoni della testa" di Simon Biles. (Sky Sport)

I twisties vengono descritti come una improvvisa dissoluzione del senso dello spazio, una perdita di consapevolezza della propria presenza. "Mi ha fatto capire di essere qualcosa di più degli ori che ho vinto, cosa che non avrei mai immaginato prima" (La Sicilia)

Può essere più o meno intenso e richiedere più o meno tempo per essere risolto. "Non ho capito cosa sia successo, non sapevo dove fossi nell'aria, avrei potuto farmi male", la sua descrizione durante la conferenza stampa. (la Repubblica)

Praticamente, è come se corpo e mente iniziassero a non comprendersi più, lavorando separatamente. Si tratta di una condizione molto grave che, qualora colpisse una ginnasta durante la competizione, potrebbe provocarle anche la morte (Sportface.it)

Nel 2019, quando la Biles denunciò gli abusi, ammise che "dormiva tutto il tempo" perché era "la cosa più vicina alla morte" Video su questo argomento Tokyo 2020, Valentina e Federica? (Liberoquotidiano.it)