Colombia, vulcano Nevado del Ruiz a rischio eruzione

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Il Servizio geologico colombiano (Sgc) ha confermato oggi la persistenza dell’ ‘allarme arancione’ riguardante una possibile eruzione del vulcano Nevado del Ruíz, precisando che tale livello di pericolo sarà in vigore nelle prossime settimane, data l’impossibilità di prevedere con certezza il fenomeno, che è accompagnato da una intensa attività sismica di basso livello. Da parte sua il direttore dell’Unità nazionale di gestione dei rischi della Colombia, Luis Fernando Velasco, ha indicato in un’intervista con la radio Rcn che “alcune zone turistiche sono state chiuse per motivi di sicurezza”, ribadendo che le persone che vivono vicino al vulcano devono rispettare le raccomandazioni delle autorità evacuando i territori, come già si è incominciato a fare. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Cresce la tensione in Colombia a causa del vulcano Nevado del Ruiz, il più alto del Paese sudamericano, che da qualche giorno minaccia di eruttare. Di recente, infatti, è stata registrata un’attività sismica sospetta che ha spinto le autorità ha emettere un allarme arancione, che indica una probabile eruzione in arrivo a breve. (greenMe.it)

Sono scattate in Colombia le evacuazioni della popolazione residente vicino al vulcano Nevado del Ruiz che da diversi giorni minaccia un’eruzione. Le autorità hanno emesso un’allerta arancione, ordinando a decine di famiglie di lasciare la località di Villamaria. (MeteoWeb)