Putin torna da Xi, Russia e Cina: rapporti, interessi e obiettivi dei colossi

Adnkronos ESTERI

Era il 17 ottobre del 2023. Vladimir Putin sbarcava in Cina per la sua seconda visita all'estero dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, nel febbraio 2022. Nel gigante asiatico è di nuovo tutto pronto per accogliere - giovedì 6 maggio - il leader russo, questa volta alla sua prima missione fuori dai confini della Federazione dall'insediamento per un nuovo, quinto mandato. E mentre le forze russe sono protagoniste di una nuova offensiva in terra ucraina. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

La visita di Stato, iniziata da Xi, tratterà argomenti come l’Iniziativa Belt and Road della Cina, nonché la situazione in Medio Oriente e in Asia e l’Ucraina. (Scenari Economici)

A proposito dell’Ucraina, “non ci siamo mai rifiutati di negoziare” ma “stiamo cercando una soluzione globale, sostenibile e giusta di questo conflitto attraverso mezzi pacifici. Siamo aperti a un dialogo sull’Ucraina, ma tali negoziati devono tenere conto degli interessi di tutti i Paesi coinvolti nel conflitto, compresi i nostri”. (LAPRESSE)