Paura Covid nelle grandi città: ritorna la mascherina all'aperto in molte zone

Salernonotizie.it INTERNO

La situazione a Milano, Roma e Firenze.

Stampa. Le”città”corrono ai ripari per salvare le feste e impongono le mascherine.

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, di concerto con la Regione Lazio, proporra’ ai sindaci di sensibilizzare la cittadinanza a usare la mascherina all’aperto in situazioni di affollamento.

E’ quanto emerso da una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi, che si e’ svolta oggi pomeriggio

(Salernonotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cosa prevede l’ordinanza. L’ordinanza di obbligo di mascherina all’aperto sarà in vigore anche ai Giardini Estensi, nei luoghi turistici di Santa Maria del Monte e Schiranna – Lago di Varese. (malpensa24.it)

Come concordato con il Prefetto saranno attivati dei controlli da parte delle forze dell’ordine e in particolare della polizia locale. La presenza degli agenti della polizia locale in Galleria consentirà anche di contingentare gli ingressi sotto le volte del Mengoni se ce ne fosse la necessità. (Il Giorno)

Poi la Sicilia di Nello Musumeci e infine una lunga lista di città e sindaci: Milano, Venezia, Bologna, Padova, Bergamo e Aosta. E un tasso di positività passato dall’1,4 per cento dell’11 novembre, al 2,1 per cento di ieri. (Il Messaggero)

Un elenco a cui è pronta a iscriversi la Capitale. Anche a Roma infatti, dalla prossima settimana con ogni probabilità verrà introdotto l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto fino alla fine delle feste natalizie. (Il Mattino)

(Segue) Il Programma – in analogia a quanto prevede appunto l’Accordo di Lubiana – si rivolgerà, oltre che alle 14 città metropolitane, anche alle città medie del Sud con una misura dedicata ad intervenire in particolari aree e zone degradate per sostenerne la riqualificazione fisica, economica e sociale”. (LaPresse)

La linea uscita dal vertice è quella di proporre ai sindaci di sensibilizzare i cittadini all’uso della mascherina all’aperto almeno in situazioni di affollamento. Potrebbero aggiungersi anche le chiusure momentanee delle vie dello shopping in caso di assembramenti e di alcune fermate della metro del centro. (Open)