Unem, quasi completato lo studio di fattibilità per produrre e-Fuel in Italia - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

L’impianto sarà il primo del genere, ma presto sarà seguito da siti analoghi in varie parti del mondo e anche in Italia.

Il sito avrà il compito di "valutare al meglio le caratteristiche chimico-fisiche" degli e-Fuel e di "utilizzarli in prove sperimentali su strada".

Inoltre, "rappresentano un’importante soluzione al problema dello stoccaggio su lungo periodo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili intermittenti"

Lo dimostra, per esempio, l’impegno della Porsche nel progetto per la realizzazione in Cile di un impianto per la produzione di e-Fuel insieme alla Siemens, all’Enel e ad alcune compagnie petrolifere locali e internazionali. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Gli e-Fuel consentiranno di ridurre le emissioni di CO2 fossile nei motori a combustione fino al 90% In occasione dell’evento di inaugurazione del nuovo Porsche Experience Center nato sulle sponde del Lago d’Iseo, l’amministratore delegato di Porsche, Oliver Blume, è tornato a parlare di un tema di grande interesse per la casa tedesca: i carburanti sintetici, i cosiddetti e-Fuel. (Tom's Hardware Italia)

Il costruttore, infatti, sta procedendo lungo "un doppio binario": l’elettrificazione della gamma da una parte e lo sviluppo degli e-Fuel dall’altra. Ne è convinto l’amministratore delegato della Porsche, Oliver Blume, che, in occasione della cerimonia di inaugurazione del Porsche Experience Center all’Autodromo di Franciacorta (in provincia di Brescia), ha illustrato uno dei cardini delle strategie varate dalla Casa di Zuffenhausen per raggiungere la carbon neutrality "entro il 2030". (Quattroruote)

Dai combustibili sintetici si attende un contributo alla riduzione delle emissioni di Co2. Leggi anche: Porsche Experience Center, a Franciacorta il più grande. Il potenziale di un'applicazione nel settore dei trasporti? (Auto.it)