Pfizer ha chiesto l'autorizzazione per il vaccino agli under 5

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Ormai con la variante Omicron di Sars-CoV-2 i bambini si sono infettati tutti o comunque moltissimi di loro.

Questi bambini si sono molti infettati dopo la variante Omicron.

Vale un principio: non devono essere dati farmaci inutilmente

È inutile fare le cose a caso – avverte – Non possiamo svegliarci al mattino e dire: facciamo il vaccino agli under 5.

“Io propongo un’indagine nazionale e dico di più: la farei anche sui 5-11enni ora, alla luce dell’elevata circolazione che sta avendo la variante Omicron nel Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Covid è una malattia infettiva, come il morbillo o la varicella, se posso evitare ai bambini di fare questa infezione è meglio perché può portare in alcuni casi a complicazioni respiratorie. Quindi il ragionamento è lo stesso già fatto per la fascia più grande 5-11 anni, se con il vaccino posso evitare il contagio e la malattia grave non si capisce perché non farlo" (Adnkronos)

ll vaccino potrebbe essere disponibile per la somministrazione negli Usa già entro la fine di febbraio o gli inizi di marzo. "Sappiamo che due dosi non sono abbastanza - ha detto la fonte – ma l'idea è di iniziare l'analisi dei dati sull'uso di due dosi, aspettando i risultati dei test sulla terza dose, in arrivo probabilmente per la fine di marzo" (L'Unione Sarda.it)

Nel report dell'Iss si legge che "nell’ultima settimana il 18% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nei bambini sotto i 5 anni, il 44% nella fascia d’età 5-11 anni, il 38% nella fascia 12-19 anni" L'arrivo del vaccino anti-Covid per la fascia d'età under 5 "ci vede molto favorevoli anche perché stiamo assistendo ad un aumento dei positivi nelle fasce pediatriche" e sulla possibilità che questo vaccino sviluppato Pfizer-BioNTech, che ha chiesto il via libera al'Fda, venga incluso nelle vaccinazioni pediatriche annuali "probabilmente sarà così, avrà senso farlo una volta l'anno insieme agli altri". (Adnkronos)

Il sequestro è stato attuato in attesa dell’accertamento e della quantificazione del danno provocato dalle violazioni in materia di inquinamento idrico e dell’ammontare del prelievo abusivo di acqua dalla rete comunale. (Corriere di Lamezia)

Covid nei bambini: i sintomi e quando allarmarsi. Ma cosa fare se nostro figlio ha preso il Covid? (QuiFinanza)

Una volta approvato, l’azienda deve produrre quantità di vaccino sufficiente, lo deve distribuire e poi deve essere somministrato Se l’Fda darà l’approvazione in America per l’uso, poi ci saranno delle autorizzazioni formali che porteranno alla vaccinazione dei bambini americani. (L'HuffPost)