Trump: «Da noi più contagi perché abbiamo i test migliori»

Corriere del Ticino ESTERI

Per il presidente è una «medaglia al valore», vuol dire che i test funzionano, non come in altri Paesi.

Negli Usa si sono superati un milione e mezzo di contagi, primato assoluto al mondo?

Peccato che i dati ufficiali indichino come, in proporzione alla popolazione, gli Usa abbiano fatto meno test di altri paesi gravemente colpiti dalla pandemia.

Intanto i contagi continuano a galoppare e il bilancio delle vittime del virus già intravede quota 100’000.

Ma Trump alza il tiro anche nei confronti dei leader delle potenze occidentali, quelli che siedono al tavolo del G7. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Da parte del Partito deomocratico e della Presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi sono arrivate numerose critiche alla scelta di Trump, il quale ha liquidato la questione dicendo che Pelosi avrebbe "molti problemi mentali". (La Repubblica)

Trump ha detto di aver consultato il medico della Casa Bianca, Sean Conley, spiegando che entrambi hanno determinato che «i potenziali benefici del trattamento superano i relativi rischi». (Gazzetta di Parma)

«È il nostro presidente e preferirei che non prendesse qualcosa che non è stato approvato dagli scienziati, specialmente nella sua fascia d’età e, come dire, di peso... è patologicamente obeso»: così la speaker della Camera Nancy Pelosi ha commentato la decisione presa due settimane fa da Donald Trump di assumere l’idrossiclorochina per prevenire il coronavirus. (Corriere del Ticino)

Secondo un gruppo di scienziati indipendenti, nel Paese il numero reale dei contagi si aggirerebbe attorno ai 3 milioni. Regno Unito. Ansa | Easyjet. Easyjet torna a volare. (Open)

Al centro della polemica c'è l'assunzione da parte del Tycoon dell'idrossiclorochina, il farmaco anti malarico, sulla cui efficacia contro il coronavirus resta dubbia. (Corriere TV)

Attorney General @TarekWiliamSaab, in a letter to @SpeakerPelosi, Speaker of the U.S. (L'AntiDiplomatico)