Olimpiadi, Parigi blindata per la cerimonia di inaugurazione: misure di sicurezza mai viste prima

la Repubblica SPORT

Mai successo. Le Olimpiadi di Parigi 2024, dal 26 luglio all'11 agosto, vedranno uno schieramento di polizia (ed esercito) e di misure di sicurezza senza precedenti. Lo impongono questi tempi particolarmente complicati, fra guerre e terrorismo. Si comincia il 26 agosto con la cerimonia inaugurale: per la prima volta nella storia olimpica non si terrà in uno stadio ma lungo un fiume, la Senna. All'aperto, con centinaia di barche, migliaia di persone, con capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel caso di "minaccia" sulla sicurezza, la cerimonia del 26 luglio sara' "limitata al Trocade'ro" oppure si svolgera' "allo Stade de France". Per la prima volta la Francia ha annunciato l'alternativa, il "piano B" nel caso di eccessivi rischi per la sicurezza alla cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024, prevista sulla Senna (Tiscali)

Noi italiani al confronto, siamo stati dei francescani scalzi, di quelli che si tolgono il pane dalla bocca per darlo al prossimo. (Il Giornale d'Italia)

A cominciare da un effetto di solidarietà tra Paesi. Emmanuel Macron, a 100 giorni dall’inizio dei XXXIII Giochi olimpici che si svolgeranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto, ha svelato alcuni dettagli importanti sull’organizzazione dell’evento. (Open)

Il presidente francese, Emmanuel Macron, spera in una tregua durante le Olimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 26 luglio all’11 agosto, mentre proseguono le guerre in Ucraina e a Gaza. (Il Fatto Quotidiano)

Una cerimonia di apertura "limitata al Trocadéro" oppure "riportata all'interno dello Stade de France": questi "i piani B e C" nel caso di "minacce" eccessive per la sfilata sulla Senna di barconi con gli atleti e le delegazioni prevista per il 26 luglio. (Napoli Magazine)

La cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 dovrebbe svolgersi sulla Senna , con numerosi barconi adibiti a ospitare e trasportare le delegazioni dei vari Paesi partecipanti, e sarebbe probabilmente la più suggestiva della storia, prima nel suo genere come evento al di fuori di uno stadio olimpico. (Eurosport IT)