Islanda, il vulcano entra in eruzione. E' emergenza

Meteo Giornale INTERNO

Ieri sera, lunedì 18 dicembre, l’Islanda è stata testimone di un’imponente eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes, un fenomeno naturale che ha illuminato il cielo notturno con spettacolari fontane di lava e fumo. Questo evento si è verificato dopo settimane di intensa attività sismica che aveva portato all’evacuazione della vicina città di Grindavík. Intorno alle 22:00, ora locale, è stata registrata l’eruzione, seguita da un terremoto circa un’ora prima, come riportato dall’Ufficio Meteorologico Islandese (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 19 dic. Un'eruzione vulcanica è iniziata nella penisola di Reykjanes, nel sud dell'Islanda, subito dopo un terremoto.Il portale di notizie Island Monitor ha riferito che un terremoto si è registrato alle 21:00 Gmt, con una magnitudo attorno al 4,2. (Tiscali Notizie)

La zona nei pressi del villaggio era considerata la fra le più probabili per l’eruzione e nei giorni scorsi 4mila persone erano state evacuate dal villaggio di pescatori. Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l’eruzione vulcanica che era attesa nella penisola di Reykjanes in Islanda. (Corriere TV)

Al momento non dovrebbero esserci problemi per gli abitanti: la cittadina di Grindavik si trova a pochi chilometri dall'eruzione ma i suoi 4.000 abitanti sono già stati evacuati. (Fanpage.it)

Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l’eruzione vulcanica che era attesa nella penisola di Reykjanes in Islanda. Lo rendono noto i media locali che pubblicano anche alcune foto dell’eruzione avvenuta a nord di Grindavik. (Il Sole 24 ORE)

Islanda, ancora un vulcano in eruzione nella regione del Blue Lagoon (La Stampa)

Nelle scorse settimane, la cittadina di Grindavìk e la località turistica di “Blue Lagoon”, situate a pochi chilometri di distanza dal vulcano, erano state evacuate in via precauzionale (Sky Tg24 )