Sono un idiota se penso che anche le democrazie occidentali abbiano dei limiti da rispettare?

Sono un idiota se penso che anche le democrazie occidentali abbiano dei limiti da rispettare?
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Di Pietro Francesco Maria de Sarlo Mi piacerebbe fare una domanda a Biden, a Tajani o, almeno, a Giuliano Ferrara che sul Foglio scrive: “La giustizia modello Corte penale è una roba per idioti incapaci di crescere e pensare”. La domanda è questa: che credibilità avrebbe avuto la CPI se, dopo aver chiesto un mandato di arresto per Putin, non lo avesse fatto anche nei confronti di Netanyahu e Gallant? Pur avendo fatto studi formali e che richiedono disciplina, liceo classico e ingegneria, sono anche io un idiota perché non mi riesce proprio di capire il senso di Stati, nella fattispecie Usa, Germania e Italia, che dal tramonto all’alba inviano a Israele le bombe da gettare su Gaza e dall’alba al tramonto aiuti umanitari. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

"Noi siamo favorevoli alla nascita dello stato di Palestina riconosciuto da Israele e che riconosca Israele. Siamo pronti a lavorare a una soluzione che prepari il terreno a un nuovo Stato con il contributo dell'Onu. (La Stampa)

Ipotizzando di sanzionare il suo procuratore, Joe Biden prende una decisione politica unilaterale, paragonabile a quella di Donald Trump che, nel 2019, adottò sanzioni personali nei confronti della procuratrice dell’epoca, Fatou Bensouda, che indagava sui crimini di guerra commessi dagli Usa in Afganistan, … (Il Fatto Quotidiano)

Tra le misure che amministrazione e … Pressato dai repubblicani, il segretario di stato Usa Antony Blinken ha affermato al Senato che l’amministrazione è disponibile a considerare sanzioni contro quei funzionari della Corte penale internazionale (Cpi) che hanno chiesto un mandato di cattura per Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. (Il Fatto Quotidiano)

Netanyahu e Sinwar uguali di fronte alla legge. Non è che un inizio

«Gli Stati parti del presente Statuto, Affermando che i delitti più gravi che riguardano l’insieme della comunità internazionale non possono rimanere impuniti…» (Volere la luna)

La Corte Penale Internazionale dell’Aja vorrebbe farlo ora sulle crudeltà avvenute nella Striscia di Gaza sia da parte israeliana sia per mano di Hamas. Applicare la giustizia a eventi della storia in corso è sempre un terno al lotto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il procuratore ha chiesto alla Corte penale internazionale un mandato di arresto per il primo ministro e il ministro della difesa di Israele, oltre che per i massimi leader di Hamas e del suo braccio militare. (il manifesto)