Record di incendi in UE: in fumo un'area più grande dell'intera Val d'Aosta

Corriere del Ticino ESTERI

Sopra la media anche il Portogallo (quasi 28 mila ettari in 126 incendi) e la Francia (26 mila ettari in 221 incendi)

In Spagna le fiamme hanno bruciato quasi 93 mila ettari, il quadruplo della media, con 277 roghi registrati.

Dal primo gennaio al 16 luglio negli Stati membri sono andati in fiamme complessivamente 346 mila ettari di aree boschive, una superficie più grande dell'intera Valle d'Aosta (326 mila ettari). (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Dramma in Spagna, continuano a crescere i morti per l’ondata di caldo. Diverse autorità locali continuano a segnalare decine di decessi di persone fragili e anziane: dal pomeriggio di domenica (quando l’ondata di caldo ha raggiunto le città iberiche) si contano ben 84 persone morte a causa delle temperature insostenibili. (Virgilio Notizie)

Che non può durare». I suoi consigli su cosa fare (e non fare) quando si vince e anche il racconto di quella ricevuta da 230 milioni inviata. per posta (Ticinonline)

Caldo record: oltre 80 morti in soli 3 giorni. Nel 2003, quando la Spagna fu investita da una brutale ondata di caldo, furono ben 6.000 i decessi in sole due settimane. (METEO.IT)

Caldo record e incendi: l'Europa brucia. Numeri senza precedenti anche in altri Stati dell'Est Europa: Croazia (28mila ettari bruciati in 134 incendi), Bulgaria (7.735 ettari in 50 incendi) e Ungheria (5.877 ettari in 44 incendi). (leggo.it)

Le altissime temperature continuano a colpire Spagna e Portogallo questo fine settimana, mentre si diffonde l'ondata di gravi incendi boschivi che colpisce la Penisola Iberica. pic. (Ilmeteo.net)

Circa 400 persone di otto villaggi della zona sono state evacuate, mentre le fiamme si avvicinavano alle loro case. Il filmato diffuso dall’Unità per le emergenze militari mostra i pompieri mentre affronano il cosiddetto incendio “Monsagro” vicino a Morasverdes. (LaPresse)