Io vince il premio Compasso d'Oro. Storia dell'app unica della Pa italiana

la Repubblica INTERNO

La scelta della font della Pa. Il Team ha cominciato a lavorare da subito al design della Pubblica amministrazione.

Ogni ministero, ogni regione, ogni comune, ogni scuola decideva per conto proprio che stile usare, che design applicare, talvolta che logo mettere in evidenza.

E il fatto che quest'app sia stata sviluppata dalla pubblica amministrazione è motivo di vanto per chi l'ha pensata.

Che ognuno avesse la sensazione di avere in tasca tutta la pubblica amministrazione che gli servisse". (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

"In un mondo dove effimero e bisogni indotti si sommano a spreco e avidità, con coraggio e perseveranza Brunello Cucinelli ricerca un equilibrio tra profitto e responsabilità ambientale quanto sociale. (Vogue Italia)

Premiata anche la cucina “Ordine” di Adriano Design per Fabita, «un’idea di cottura che interpreta un nuovo modo di abitare ecologico e sostenibile» Inoltre, sono state assegnate 25 menzioni a prodotti scelti per le loro qualità d’uso e di sostenibilità. (La Stampa)

Che sono tutti progetti innovativi e hanno vinto il Compasso d'Oro 2022, il più prestigioso premio di design italiano, nato nel 1954 da un'idea di Gio Ponti, che è stato consegnato oggi, lunedi 20 giugno. (la Repubblica)

L’app unica dei servizi della pubblica amministrazione, la valvola di emergenza stampate in 3D che ha permesso di “hackerare” le maschere da sub vendute da una nota catena della grande distribuzione trasformandole in respiratori per le terapie intensive, le prime cargo bike elettriche e a pedalata assistita, un sistema di consegne a domicilio etico e solidale ideato da due cooperative sociali bolognesi: sono alcuni dei prodotti – e dei servizi, è bene sottolinearlo, giacché il design da tempo non ha più il suo baricentro nel solo prodotto industriale – vincitori del XXVII Compasso d’Oro. (Artribune)

Tipologia: macchine e componenti per l’industria. E-Worker. (Domus IT)

Non è un designer né un architetto, ma un industriale di primo piano, Giancarlo Zanatta, a cui è andato uno dei Compassi d'oro alla carriera. A colpire la giuria, in primo luogo, la scorrevolezza e l'assenza di attrito che rendono particolarmente agevole l'apertura dell'anta (ilgazzettino.it)