“Tong Tong”, la bambina ‘umanoide’ creata con l’IA che prova emozioni

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Tong Tong”, questo è il nome della nuova “bambina umanoide” realizzata con l’IA in Cina. Tong Tong ha un sistema artificiale con comportamenti e capacità pari a quelle di un essere umano di 3-4 anni ed è inoltre in grado di provare emozioni. Il team di ricercatori di Pechino, che ha lavorato a questo progetto, definisce “Tong Tong” un grande passo avanti nel campo dell‘Intelligenza Artificiale dato che riesce a raggiungere livelli di coinvolgimento emotivo mai provati in passato. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Ha tra i 3 e i 4 anni e mostra emozioni come la tristezza, la felicità e la rabbia. Creata da un gruppo di ricercatori di Pechino è stata pensata per gli anziani o per chi non ha figli (StartupItalia)

L'istituto cinese che lavora a soluzioni di intelligenza artificiale Bigai (Beijing Institute for General Artificial Intelligence) ha sviluppato una speciale AI chiamata TongTong che si dedica espressamente a famiglie che non possono avere figli veri. (WIRED Italia)

per fare compagnia agli anziani o a genitori senza figli, categoria che in Cina, ormai rappresenta una cospicua fascia di popolazione. Questa nuova creatura è stata realizzata da un team di scienziati cinesi che si occupa di A. (Io Donna)

A fare da apripista è la Cina. Vi parliamo di TongTong, una bambina umanoide, un prototipo, pensato per fare compagnia agli anziani. Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. È la frase culto di Blade Runner, film di Ridley Scott. (ByoBlu)

Si chiama TongTong e ha più o meno 3 o 4 anni. È una bambina robot creata con l’intelligenza artificiale per le famiglie senza figli o per fare compagnia ai nonni, in una società che come la nostra ha a che fare con il problema della natalità e dell’invecchiamento della popolazione. (Today.it)

Si chiama TongTong che vuol dire ragazzina ed è stata pensata per le coppie senza figli. Ha le scarpette rosse, i pantaloni rosa e una maglietta bianca, ed anche un cerchietto in testa ed è stata sviluppata dal Beijing institute for general artificial intelligence (BigaI) e cresce in base all’esperienza. (R101)