I meteoriti sono una minaccia concreta: la risposta degli esperti

Gli esperti alzano le mani e non parlano di procurato allarmismo, quanto più di essere consapevoli che conosciamo ancora troppo poco l’universo.

Possono essere asteroidi, meteore o comete, tutti corpi che una volta avvicinati alla Terra rappresentano corpi potenzialmente pericolosi per il genere umano.

È per questo che gli esperti cercano una soluzione a tali eventualità, ma manca un impegno collettivo e globale che velocizzerebbe i tempi di ricerca e risposta della specie umana. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Sorvegliati spaziali" a Medicina Astrofisici a convegno: "Il meteorite arriverà, ma non prima di un secolo" di Emanuela Giampaoli. Daria Guidetti dell'Inaf: "Gli scenari catastrofici dei film sono reali, non è fantascienza. (La Repubblica)

Per allora sarà necessario essere preparati per difendere la Terra, in particolare cercando di intervenire per modificare la traiettoria del meteorite. La possibilità che un giorno un meteorite colpisca la Terra, causando una vera e propria catastrofe per il nostro pianeta, è più che mai concreta. (METEO.IT)

Hollywood ha marciato per anni su questa eventualità con film in serie che hanno puntato sulla possibile catastrofe. A dirlo è Daria Guidetti, astrofisica dell'Inaf a Bologna, in occasione Sorvegliati spaziali - Asteroidi fastidiosi e come affrontarli in corso proprio a Bologna. (ilGiornale.it)