Seconda dose, li under 60 che vogliono Astrazeneca l'avranno

La voce di Rovigo SALUTE

Dall’inizio della campagna vaccinale alla mattina di oggi le dosi somministrate sono state 186.725 (125.453 prime dosi, 57.532 seconde dosi, 3.740 monodose).

Nella giornata di ieri 2.186 (seconde dosi, soggetti fragili, over-12).

I nuovi posti sono stati calcolati in base alle quantità di vaccini confermate e alle seconde dosi programmate.

La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari al 6,22%

A partire dal 12 giugno scorso, come da circolare del ministero della Salute, il vaccino AstraZeneca verrà somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni sia in prima che in seconda dose; alle persone di età inferiore ai 60 anni che, sulla base di precedenti indicazioni ministeriali, hanno ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca, verrà garantita la seconda dose con vaccino a mRna (Pfizer o Moderna). (La voce di Rovigo)

Su altre testate

Il vaccino J&J resta riservato agli over 60 o a specifiche situazioni" sotto questa fascia d'età In Lombardia è tutto pronto. (Adnkronos)

"I fenomeni tromboembolici sono meno frequentemente osservati dopo somministrazione della seconda dose (secondo stime provenienti dal Regno Unito sono pari a 1,3 casi per milione, valore che corrisponde a meno di 1/10 dei già rari fenomeni osservati dopo la prima dose). (TerniToday)

Vaccino AstraZeneca: la seconda dose è sicura? leggi anche Seconda dose con AstraZeneca per chi lo vorrà: via libera di Draghi. Seconda dose AstraZeneca e trombosi: il richiamo è sicuro? (Money.it)