IA, Amazon sfida ChatGPT e investe 4 miliardi di dollari in Anthropic

Key4biz.it ECONOMIA

Amazon sfida ChatGPT sul suo terreno e investe fino a 4 miliardi di dollari nella startup specializzata in IA Anthropic. Amazon.com ha annunciato oggi che investirà fino a 4 miliardi di dollari nella startup specializzata in IA Anthropic. L’obiettivo è competere su questo terreno con i suoi rivali, fra cui Google, Meta e Microsoft già molto attivi in ambito IA. L’accordo Nel quadro dell’accordo, i dipendenti e i clienti di Amazon avranno accesso anticipato alla tecnologia di Anthropic, che potranno integrare nelle loro attività. (Key4biz.it)

Su altre fonti

Questa collaborazione strategica mira a unire le rispettive competenze e tecnologie nel campo dell’AI generativa, con l’obiettivo primario di accelerare lo sviluppo dei futuri modelli di base di Anthropic e garantire un’ampia accessibilità a questi modelli per i clienti di Amazon Web Services (AWS). (Wall Street Italia)

Lo ha comunicato direttamente il colosso dell’e-commerce tramite un comunicato stampa ufficiale. In cambio AWS diventerà il “principale fornitore di servizi cloud” di Anthropic per addestrare e implementare i suoi futuri modelli. (macitynet.it)

Amazon ha annunciato lunedì un investimento massiccio in Anthropic, una startup di intelligenza artificiale conosciuta per il suo chatbot Claude e fondata dai fratelli Dario e Daniela Amodei, ex dipendenti di OpenAI (Tom's Hardware Italia)

L’ex Inter ormai ha deciso, è ufficialmente pronto al passo d’addio definitivo. L’accordo tra le parti è già stato trovato, manca sempre meno. (Spazio Inter)

Quattro miliardi di dollari per sfidare ChatGPT, OpenAI e Microsoft. Soldi che verranno investiti nella Anthropic, un’ambiziosa startup fondata da due fratelli italoamericani: Dario e Daniela Amodeo. (Lega Nerd)

La rilevanza di tale accordo è ben intuibile dalla cifra che Amazon ha annunciato di investire in Anthropic, fino a 4 miliardi di dollari che consentiranno a entrambe le aziende di crescere reciprocamente: Amazon potrà avvalersi dei futuri modelli di intelligenza artificiale di Anthropic per i servizi AWS (Amazon Web Services), quest’ultima avrà accesso ai chip e all’infrastruttura cloud di AWS per costruire, addestrare e distribuire i suoi futuri modelli. (TuttoTech.net)