La fiaccola olimpica arriva a Marsiglia

Corriere del Ticino SPORT

La fiaccola è nelle mani del primo tedoforo, Florent Manaudou, che l'ha estratta dalla sua teca, un bauletto griffato Louis Vuitton. La pattuglia di Francia, le «frecce tricolori» francesi, hanno sfrecciato nel cielo, mentre uno schieramento di poliziotti che ha scortato la nave «Belem» con la fiaccola, segue il simbolo olimpico. In prima fila, nel pubblico che affolla il vecchio porto, il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, e la première dame, Brigitte. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Continua a Marsiglia il percorso della fiaccola olimpica verso Parigi per le Olimpiadi in programma questa estate nella capitale francese. Se l'ex attaccante del Chelsea è però immediatamente riconoscibile ancora oggi, forse potreste fare più fatica con l'altro in questione. (Tuttosport)

Ma il tetto massimo degli spettatori era stato fissato per motivi di sicurezza a 150mila e quando dalle strade adiacenti e dalla Canebière hanno continuato ad affluire persone che spingevano per entrare, la polizia ha transennato la zona e sospeso temporaneamente il concerto. (Ticinonews.ch)

L’ex stella dell’NBA Tony Parker ha portato la fiamma olimpica per le strade di Marsiglia tra la folla acclamante. Parker ha descritto la partecipazione a questa tradizione come un “grande onore”. Dopo 11 giorni in Grecia e altrettanti giorni di viaggio attraverso il Mar Mediterraneo a bordo dell’iconica barca a tre alberi Belem, la fiamma Olimpica ha raggiunto il suolo francese e inizia il suo viaggio di 11 settimane attraverso il Paese, con circa 10.000 portatori che attraverseranno più di 450 città, fino alla cerimonia di apertura dei Giochi a Parigi il 26 luglio. (LAPRESSE)

Il percorso della fiaccola olimpica di Parigi 2024, cominciato ieri sul territorio francese con il primo tedoforo, Florent Manaudou, continua a Marsiglia. (Napoli Magazine)

Parker ha descritto la partecipazione a questa tradizione come un "grande onore". L'ex stella dell'NBA Tony Parker ha portato la fiamma olimpica per le strade di Marsiglia tra la folla acclamante. (La Nuova Sardegna)

Il percorso della fiaccola olimpica di Parigi 2024, cominciato ieri sul territorio francese con il primo tedoforo, Florent Manaudou, continua a Marsiglia. Due eroi del calcio locale, Basile Boli, storico difensore dell'Olympique Marsiglia autore del gol della vittoria in finale di Coppa dei Campioni del 1993 contro il Milan, e Didier Drogba, sono in primo piano nella giornata marsigliese della fiaccola: Boli è stato il primo a portare la fiaccola, partita dalla basilica di Notre-Dame-de-la-Garde; Drogba sarà al centro della festa di stasera, quando la fiaccola entrerà allo stadio Velodrome, già preso d'assalto dai fan, in particolare la frangia più accesa degli ultrà, i South Winners. (Sport Mediaset)