Coronavirus, i fidanzati non rientrano nella categoria dei ‘congiunti’: gli amori vietati nella ‘fase 2’

RomaNews INTERNO

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha ufficialmente chiarito le misure della ‘fase 2’ tramite conferenza stampa.

E’ necessario, infatti, un vincolo di sangue o legale (matrimonio) per essere autorizzati a potersi vedere da vicino.

Dal 4 maggio, infatti, «parenti e familiari» potranno uscire dalla proprie rispettive abitazioni per potersi incrociare, ma questa possibilità sarà preclusa ai fidanzati. (RomaNews)

Ne parlano anche altri giornali

Palazzo Chigi, attraverso una nota, precisa cosa si intende con il termine “congiunti”. Sono compresi anche i fidanzati e affetti stabili. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Da Palazzo Chigi sembrano arrivare conferme in tal senso. Il tuo browser non può riprodurre il video. (FoggiaToday)

Dopo la conferenza stampa di ieri erano rimasti molti dubbio e una delle principali domande che gli italiani hanno rivolto alla Rete ha riguardato proprio il termine “congiunti”. COSENZA – Genitori e figli si, fratelli e sorelle anche, nonni e nipoti pure… ma i fidanzati? (Quotidiano online)

Da una prima interpretazione del Decreto della presidenza del consiglio dei ministro in vigore dal prossimo 4 maggio, a quanto si apprende, con “congiunti” si intendono “parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”. (La Nuova Riviera)

Tra i “congiunti” rientrano naturalmente genitori, nonni, parenti ed affini, coniugi, figli e, qui il chiarimento di oggi partito da Palazzo Chigi, “fidanzati ed affetti stabili“. Le Faq, che saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito di Palazzo Chigi, chiariranno ulteriori dubbi interpretativi sul provvedimento. (CasertaWeb)

Resterenne quindi esclusa dal nuovo Dpcm la possibilità di andare a trovare i propri fidanzati. E’ la domanda che rimbalza sui social, dove l’hashtag ‘congiunti’ è diventato di tendenza. (Quotidiano Piemontese)