La Cina punta sul cambio rapido della batteria

AlVolante ECONOMIA

Arrivare a definire le caratteristiche di questa soluzione, consentirebbe alla Cina, sia di abbattere i costi delle vetture, ma, soprattutto, di diventare apripista di una tecnologia con grandi potenzialità.

NIO E BAIC GIÀ LO FANNO - Una delle aziende cinesi che ha già puntato sul cambio rapido delle batterie è la Nio, che a fine 2018 ha reso operative 18 stazioni collocate in altrettante aree di servizio lungo la superstrada G4 che collega alcune grandi città, per una distanza complessiva di oltre 2.000 km (guarda qui sotto come funziona una stazione di rifornimento della Nio). (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gudrun Muschalla. I prezzi dell'energia variano, da 0,20 euro al kWh, che è il costo medio della corrente domestica, a 0,50 euro kWh, che è quello medio delle colonnine «fast charge». Solitamente, nelle stazioni pubbliche, il prezzo va dagli 0,45 agli 0,55 euro al kWh, a seconda della potenza messa a disposizione. (GQ Italia)

La decisione della Giunta Tranchida arriva dopo la trasmissione di una nota all'Ufficio di Gabinetto del Sindaco datata 6 novembre 2019 veniva richiesta la possibilità di fare sostare gratuitamente i veicoli esclusivamente elettrici e cioè ad emissione zero negli stalli pubblici a pagamento, veicoli elettrici già esentati dalla tassa di proprietà dell'auto, al fine di meglio incentivare il loro acquisto, come già avviene in altre città. (Giornale di Sicilia)

L’alto funzionario ha anche annunciato un protocollo d’intesa con l’Istituto di ricerca sull’energia elettrica per concentrarsi sull’accelerazione per il dispiegamento dei sistemi di trasporto elettrici. (La Gazzetta dello Sport)

Uno dei tanti giovani che sogna di tornare nella sua terra e lavorare per risollevarla “Cambiare il paese per non cambiare paese”, il motto dell’associazione. – C’è anche uno studente sampietrano nel team vincitore del concorso “Challenge@Click” promosso dal gruppo Fca (Fiat Chrysler Automobiles) sulla e-Mobility. (BrindisiReport)

Grazie al crowdfunding prosegue il sogno della startup tedesca che vuole imporsi sul mercato con un'auto innovativa. Quella della Sono Motors, la startup tedesca focalizzata sulla mobilità green che ha come obiettivo la commercializzazione di una vettura elettrica solare, è una storia interessante che potrebbe avere un lieto epilogo. (Wired Italia)

Uno dei tanti giovani che sogna di tornare nella sua terra e lavorare per risollevarla “Cambiare il paese per non cambiare paese”, il motto dell’associazione. Si tratta di Raffaele Manca 23 anni, studente di Ingegneria dell'autoveicolo al Politecnico di Torino, appassionato di veicoli. (BrindisiReport)