Formula E: in arrivo un nuovo format per le qualifiche

Motorsport.com Italia SPORT

I piloti saranno suddivisi in due gruppi, con i quattro piloti più veloci di ogni gruppo che avanzano ai quarti di finale.

Parlando durante una conferenza stampa in Messico, Longo ha confermato il nuovo format, spiegando appunto che era il risultato del desiderio di provare a semplificare la formula.

"Questo format è molto comprensibile, perché tutti capiscono come funzionano le fasi finali di un torneo di tennis. (Motorsport.com Italia)

Ne parlano anche altri media

Secondo quanto riportato da 'The Race' piani della Fia potrebbero vedere un sistema di classificazione simile a quelli utilizzati dal tennis e dal golf. Un sistema di classifica globale nel motorsport mondiale non è mai esistito prima e vedrebbe incoronato un numero uno mondiale alla fine di ogni anno solare, possibilmente a partire dal 2023 in poi. (Adnkronos)

Nel comunicato oggi diramato dalla FIA si specifica come la Qualifica Sprint abbia raccolto il parere favorevole dei portatori d’interessi della Formula 1. A partire da venerdì 15 ottobre – quando sarà votato il calendario 2022 – se ne dovrebbe sapere di più (FormulaPassion.it)

Infine, come il presidente Jean Todt aveva promesso, si è parlato del Gran Premio del Belgio e su come debbano essere cambiate le regole. Alla Commissione è stato presentato un rapporto sulle prime due Qualifiche Sprint tenute a Silverstone e Monza all’inizio della stagione. (FormulaPassion.it)

La Fia studia un sistema con ranking simile a quelli di tennis e golf. Tutti i rappresentanti del Motorsport verranno inclusi in questo sistema” (La Gazzetta dello Sport)

Il progetto sarà sottoposto alla ratifica del Fia World Motor Sport Council di ottobre 2021. Quindi i migliori quattro approderebbero alle semifinali per poi chiudere con una finale a due per decidere il poleman (La Gazzetta dello Sport)

La partecipazione a eventi mondiali FIA contribuisce a determinare una classifica che comunque sarebbe multidisciplinare: abbraccerebbe tutto il motorismo FIA, vogliamo accomunare rally e circuito ed essere sicuri che tutti possano essere integrati nel sistema. (FormulaPassion.it)