Vaccini covid, Astrazeneca per le persone tra 60 e 79 anni

GenovaToday SALUTE

In Liguria alle persone nella fascia di età tra i 60 e i 79 anni verrà somministrato il vaccino Astrazeneca (Vaxzevria), in accordo con le disposizioni contenute nella circolare del ministero della Salute (numero 14358 del 7 aprile 2021) inerente l’aggiornamento delle raccomandazioni sul suo utilizzo e con l’ultima ordinanza del Commissario per l’Emergenza covid, generale Figliuolo (numero 6/2021 del 9 aprile scorso) che prevedono l’utilizzo di Astrazeneca preferibilmente per gli over 60. (GenovaToday)

La notizia riportata su altri media

Pannier-Runacher (Francia): “Probabile UE non rinnovi contratti per vaccini con AstraZeneca e Johnson & Johnson”. "La decisione oggi non è chiara, ma posso dirvi che non abbiamo avviato discussioni con AstraZeneca e con Johnson&Johnson per un nuovo contratto, mentre le abbiamo avviate con BioNTech/Pfizer e Moderna", così la ministra dell'industria francese intervistata su BfmTv. (Quotidiano Sanità)

Le dosi non utilizzate in scadenza a giugno e luglio “dovranno essere conservate nel rispetto delle normative vigenti e somministrate esclusivamente come seconda dose” Stop alle somministrazioni delle dosi del vaccino contro il coronavirus Vaxzevria (AstraZeneca) per i militari e le forze dell’ordine, fino a nuova disposizione. (LA NOTIZIA)

Che devono essere soppesati attentamente anche contro quelli posti dalla malattia: è noto infatti che le trombosi del seno venoso cerebrale sono una delle possibili complicazioni legate a Covid 19. Che nella popolazione analizzata il rischio di sviluppare una trombosi del seno venoso cerebrale è molto, molto, più alto in seguito a Covid 19 rispetto a tutti gli altri eventi analizzati. (Wired.it)

Nella prima ora di attività abbiamo somministrato circa 500 dosi di Astrazeneca, ieri 600 dosi in 16 ore. "I cittadini hanno gradito - commenta Costa in questo video -. (Giornale di Sicilia)

«Ribadisco - ha detto - che il vaccino AstraZeneca è un vaccino efficace e sicuro». «È - ha rivelato Crisanti - molto più probabile prendersi una trombosi per il Covid che per il vaccino, ma di diverse decine di migliaia di volte». (Ultim'ora News)

Ecco come funziona. Tra Messina e provincia sono a disposizione 9 mila dosi di vaccino Astrazeneca. (Tempo Stretto)