Vaccini, la Ue rimanda la proposta Biden: «Cominci a esportare»

Il Manifesto ESTERI

Nella competizione geopolitica della diplomazia dei vaccini, l’Europa, messa con le spalle al muro dall’inattesa proposta di Joe Biden sulla liberalizzazione dei brevetti, fa fronte comune e ribatte dopo una cena durata più di tre ore a Porto venerdì sera (con Merkel, l’olandese e Rutte e il maltese Abela collegati via video): il presidente Usa deve precisare come intende procedere, la Ue è «pronta a discutere quando proposizioni concrete saranno messe sul tavolo - ha precisato il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel - ma a breve non credo sia l’elemento magico» per risolvere la mancanza di vaccini. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quanto alla Ride, aveva volato due volte sullo Shuttle nel 1983 e 1984, per lasciare la Nasa un anno dopo la sciagura della navetta Challenger nel 1986 I volti della poetessa Maya Angelou e dell'astronauta della Nasa Sally Ride saranno quelli delle prime due donne su una serie di monete da un quarto di dollaro che la Zecca americana emettera' nei prossimi quattro anni. (Il Messaggero)

In sostanza Biden afferma due principi fondamentali: occorre distribuire la ricchezza, e in particolare le fonti di produzione della ricchezza, alla base della piramide sociale e lo Stato deve intervenire da imprenditore nell’economia. (Il Fatto Quotidiano)

Un “monumental moment”, così il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus ha accolto la decisione degli Stati Uniti di sostenere la deroga alla proprietà intellettuale per i vaccini contro il coronavirus. (Inside Over)

Oggi il 50 per cento della produzione europea di vaccini va a mercati di paesi che bloccano le esportazioni”. E per tutta risposta annuncia la firma del nuovo contratto con Pfizer/Biontech per la fornitura di un totale di un miliardo e 800 milioni di dosi. (L'HuffPost)